×

I migliori film di fantascienza disponibili in rete

Andiamo a scoprire insieme i migliori 10 film di fantascienza sul mercato attuale.

Oggi parleremo di film di fantascienza, uno dei generi più interessati dalla maggior parte del pubblico giovane, in quanto si presenta abbastanza vasto ed attrattivo. Attraverso il mondo del cinema, i film di fantacienza ci hanno fatto assistere a battaglie intergalattiche, le prospettive di un futuro sempre più tecnologico grazie alle nuove invenzioni high tech e le macchine robotiche, che sostituiscono l’uomo. Sono davvero tantissimi i film, ma noi abbiamo deciso di sceglierne i migliori 10 in assoluto.

  1. Star Wars – La saga completa

Star Wars è entrato nella storia di tutti noi, dal lontano 1 gennaio 1977 fino ad oggi. I film sono basati princialmente sulle battaglie intergalattiche, in cui in un lontana Galassia è in atto una rivolta tra i vari capi, tra i quali il più cattivo è proprio Dart Fener.

Guerre Stellari (1977)

Nel primo film, Guerre Stellari, si intravede la bellissima principessa Leila Organa – tra cui anche una delle rappresentante dei ribelli, che riesce ad affidare a due robot i piani della “Morte Nera“, la potentissima base spaziale del nemico cap Dart Fener, capace di disintegrare un intero pianeta con i suoi innovativi metodi rivoluzionari.

Oltre a tutto questo, farà di tutto per mandargli un importante appello al generale Obi Wan Kenobi, che risiede sull’altro pianeta, dal nome di Tatooine. Successivamente il messaggio viene raccolto dal giovane Luke Skywalker che, rintracciato da Obi Wan Kenobi, parte con lui in soccorso della principessa a bordo di un’astronave davvero innovativa guidata da Ian Solo e da Chewbecca. Dovranno così raggiungere la base segreta degli insorti, cercando di sconfiggere del tutto la Morte Nera.

Il film è stato trasmesso per la prima volta il 1 gennaio 1977, con una produzione LucasFilm LTD, 20 TH Century Fox, e distribuito direttamente da FOX – 20TH Century Fox Home Entertainment – Stati Uniti D’America, con una durata di 121 minuti.


L’Impero colpisce ancora (1980)

Subito dopo la distruzione definitiva della Morte Nera del primo capitolo della saga, i ribelli si organizzano insieme per combattere l’Impero e la sua arma segreta.

Luke Skywalker, si sposta nel sistema Dagobah per essere addestrato direttamente dal potentissimo maestro Yoda e finalmente diventare un vero Jedi. Han Solo e la principessa Leia sono inseguiti da Darth Vader, e proprio quando i due si rifugiano da un vecchio amico di Han Solo, Lando Carlissian, un cacciatore di taglie avverte Darth Vader che, piombato in loco, fa prigioniero Han Solo in una lastra di carbonio, andando ad affrontare Luke Skywalker.

Il film è stato trasmesso per la prima volta il 12 settembre 1980, con una produzione LucasFilm LTD, 20 TH Century Fox, e distribuito direttamente da FOX – 20TH Century Fox Home Entertainment – Stati Uniti D’America, con una durata di 124 minuti.

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1983)

La principessa Leila Organa ed i due androidi D3-BO e C1-P8, assieme a Ian Solo, Luke Skywalker, Chewbecca, e Lando Calrissian, si recano sul pianeta Tatooine per salvare Ian, dove è prigioniero in una lastra di carbonite dal potente e malvagio nemico Jabba the Hutt nel suo palazzo.

Le rivelazioni portano Luke a scoprire che Lord Dart Fener, è suo padre e che Leila, la principessa, è sua sorella. Mentre Ian attacca con un gruppo di ribelli la base che dà energia alla Morte Nera”, Luke riesce ad approdare sulla Morte Nera, dove viene catturato.

Il film è stato trasmesso per la prima volta il 21 ottobre 1983, con una durata di 136 minuti. E’ stato candidato con Oscar alla migliore colonne sonora, migliore scenografia, montaggio sonoro, miglior trucco e scenografia (British Academy Film Awards), e miglior DVD- DVD Classico (Satellite Awards).

Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (1999)

Qui-Gon Jin e Obi-Wan Kenobi vengono inviati per contrattare direttamente con la Federazione dei Mercanti, che sta assediando tutto il pianeta Naboo. Ma l’azione di attacco fallisce, e dovranno portare in salvo la regina di Naboo, Padmè Amidala, andando a sconfiggere tanti nemici e superando gli ostacoli di percorso.

Il film è stato trasmesso per la prima volta il 17 settembre 1999, con una durata di 136 minuti. E’ uscito anche in versione 3D nel 2012.

Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)

E’ in corso una potente guerra dei Cloni, e Anakin Skywalker si ritrova affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando in confilitto con Obi-Wan Kenobi, dove tra i due è in corso un vero e proprio duello. Penetrati nell’Invisible Hand, i due Jedi raggiungono il prigioniero Palpatine, andando ad affrontare in duello il conte Dooku. La nave ha subito dei gravi danni e sta per precipitare attratta dalla forza di gravità del pianeta vicino, ovvero Grievous, dopo essere stato sconfitto e quasi catturato da Anakin e Obi-Wan, ne approfitta per scappare. Successivamente Anakin esegue un pericoloso atterraggio di fortuna, ed atterra a Coruscant, mentre il giovane Jedi ritorna di nascosto dalla moglie Padmé Amidala, che gli rivela di essere incinta…

Il film è stato trasmesso per la prima volta il 20 maggio 2005, con una durata di 140 minuti.

Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)

Dopo la caduta dell’Impero, ecco l’apparizione del Primo Ordine, con a capo il Leader Supremo Snoke e il suo braccio destro Kylo Ren. I pericoli sono davvero numerosi a partire dalla Resistenza, sostenuta dalla Repubblica e guidata dal generale Leia Organa, e l’ultimo dei cavalieri Jedi, ovvero Luke Skywalker, misteriosamente sparito da tempo. A cercare Luke è anche sua sorella Leia che, per trovarlo ha inviato sul pianeta Jakku uno dei suoi più bravi e coraggiosi piloti, Poe Dameron.

Il film è stato trasmesso per la prima volta il 16 dicembre 2015, con una durata di 135 minuti.Inoltre è disponibile anche nei formati 2D, 3D e IMAX 3D.

Ritorno al futuro – La trilogia

Ritorno al futuro (1985)

Il giovane ragazzo Marty McFly vive con i genitori e i fratelli a Hill Walley, ed una sera incontra uno scienziato, il dott. E. Brown, in grado di trasformare un’auto DeLorean in una straordinaria “macchina del tempo” Infatti l’auto è alimentata da plutonio, che Brown ha rubato a dei terroristi libici che, quest’ultimi per vendicarsi cercano in tutti i modi di uccidere il dott. E.Bown. Da quì ha inizio un viaggio del tempo con la spendida DeLorean, dove il giovane Marty si ritrova nel lontano 1955, circa trent’anni prima.

Ritorno al futuro Parte II (1989)

Ambientano sempre nella Hill Valley, il ragazzo Marty McFly è fortunosamente ritornato dal 1955. Infatti la mattina seguente, mentre saluta la sua ragazza, Jennifer Parker, vede ritornare il suo amico scienziato Doc Brown dal futuro, che lo informa che nel 2015 il suo futuro figlio si metterà nei guai. Da quì partono per un viaggio nel tempo, andando a risolvere tutti i problemi della famiglia, andando a modificare gli eventi della vita.

Ritorno al futuro Parte III (1990)

Tornati dal futuro per risolvere i problemi con suo figlio, Marty rimane nuovamente intrappolato nel passato 1955. Infatti il suo amico Doc (Christopher Lloyd), nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. In quest’ultima trilogia di Robert Zemeckis, Marty e Doc si intravedono nel vecchio West, assieme alla famiglia Tannen.

Interstellar (2014)

Un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente tutta l’agricoltura. Proprio per questo motivo, un gruppo di scienziati, cerca di esplorare le nuove dimensioni attraverso le limitazioni fisiche del viaggio spaziale. L’unico aliemento ancora vegeto sulla Terra è il granturco, e di fatti tutto il team è intenzionata a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità di tutta la popolazione del Pianeta.

Guardiani della Galassia

Il potente esploratore spaziale Peter Quill (Chris Pratt) si imbatte contro l’essere malvagio Ronan (Lee Pace), ed è costretto ad una scomoda alleanza con quattro figure, ovvero Rocket, un procione mercenario dotato di una grande abilità nel maneggiare le armi e nell’ideare strategie di battaglia, Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero, Gamora (Zoe Saldana) e il vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista).


Contatti:

Leggi anche