I migliori orologi a pendolo in vendita online
I migliori orologi a pendolo in vendita online
Arredamento

I migliori orologi a pendolo in vendita online

orologi a pendolo

Come scegliere i migliori orologi a pendolo da regalare o acquistare per la propria abitazione: colori, materiali e modelli diversi per qualsiasi arredamento

Un prodotto tradizionale, che ricorda i nostri nonni, le case di una volta, ma anche un oggetto da arredamento che nel corso degli anni è stato rivisto e reinventato, in base alle mode e all’evoluzione del design: è l’orologio a pendolo. Gli orologi a pendolo sono dispositivi molto antichi, che spesso ci rimandano alle case di una volta, quelle dei nostri antenati, con l’arredamento classico, e che ai più piccoli, a volte, incutevano anche un po’ di timore con i loro rintocchi cadenzati. Gli orologi a pendolo rimangono, ancora oggi, dei complementi di arredo molto ricercati e utilizzati. C’è chi punta ai modelli più classici, legati a archi tradizionali e storici, realizzati in legno massiccio e materiali di altissimo livello, ma c’è anche chi acquista modelli moderni, vintage e di design, adatti anche ad arredamenti più nuovi e lineari.

Orologio a pendolo

Gli orologi a pendolo affondano le loro radici e la loro storia nell’antichità: basti pensare che regolarità nel moto del pendolo fu studiata da Galileo Galilei nel XVII secolo.

L’invenzione dell’orologio a pendolo, però, è attribuita a Christiaan Huygens che lo brevettò nel 1656. A metà del ‘600 furono gli artigiani olandesi a iniziare a riprodurre questi strumenti, che ben presto si diffusero in tutta Europa. A partire dal XX secolo si ritiene che l’orologio a pendolo sia, in qualche modo, stato superato dall’orologio al quarzo prima e dall’orologio atomico successivamente, ma in realtà è ancora presente nell’arredamento di molte case. Esistono le versioni da parete e quelle da tavolo, abbinabili a tutti gli ambienti di un’abitazione, in base alle caratteristiche, ai materiali e al design.

Il funzionamento dell’orologio a pendolo è molto semplice: al centro c’è una barra di metallo o di legno, collegata su un fulcro e legata a una massa che è stata collocata all’estremità libera. Il periodo di oscillazione dipende dalla distanza tra il fulcro ed il baricentro del pendolo, dunque la massa è scorrevole lungo la barra in modo da poter tarare al meglio l’orologio a pendolo.

In questo meccanismo rientra anche la dilatazione termica che agisce alterando la lunghezza del pendolo: dunque il periodo di oscillazione può modificarsi a seconda del variare della temperatura.

L’orologio a pendolo, si diceva, rappresenta per molti un oggetto di arredamento indispensabile. Bisogna considerare che si tratta di un complemento di arredo che, non solo può riempire uno spazio vuoto su una parete, ma anche rivoluzionare lo stile di un ambiente. Dunque, una volta individuata la stanza nella quale andrà posizionato, è utile capire quale sarà la sua funzione principale. Quando saranno ben chiare le idee e lo scopo, si potrà procedere alla scelta e all’acquisto dell’orologio a pendolo. Negli ambienti più moderni si opta quasi sempre per gli orologi a pendolo da parete, che sono tra i più diffusi nella vendita online, disponibili con design classico o con materiali più moderni e colorati. Gli orologi a pendolo da tavolo invece, spesso vengono proposti con stili più classici, e diventano oggetti essenziali per rendere completo e armonioso l’arredamento di un ambiente.

Orologio a pendolo prezzo

Su Amazon è possibile trovare e acquistare i modelli più svariati di orologi a pendolo: dai classici in legno, da parete eo da tavola, a quelli più moderni, di design e in materiali e colori diversi.

I prezzi variano notevolmente in base ai materiali, alla manifattura e all’azienda che li produce. In ogni caso si tratta di un regalo bello e alternativo anche in vista dell’arrivo del Natale, un oggetto che dona classe e originalità all’ambiente e alla casa.

Modelli fino a 100 euro

Giftgarden Orologio Pendolo da Parete Vintage

Un modello economico, realizzato in resina sintetica e plastica, e alimentato da una batteria AA. Le dimensioni sono 40x23x4,5cm. Considerando il costo, estremamente contenuto, l’orologio ha il suo valore: abbinato alla parete di un soggiorno o di una cucina, in legno o comunque realizzati con mobili classici, riesce a donare quel tocco in più, oltre a scandire il passaggio delle ore. Ideale come regalo natalizio o per chi ha una casa da inaugurare.

Haller 821-080 – Orologio a pendolo da tavolo

Un orologio da tavolo, elegante e di stile, ideale per un ambiente arredato in maniera classica. Questo orologio può essere posizionato su una credenza o al centro di un tavolo, viste anche le sue dimensioni (23cmx15cm). E’ al quarzo e presenta attacco, pilastri e corona con applicazione in ottone.

Il quadrante è con numeri romani ed è realizzato in ottone e cristallo aspirante.

LifeUp- Pendolo con Uccellino cucù

Un modello più moderno, ideale per una cucina ma anche per un ambiente arredato con mobili moderni. Questo pendolo 70x36cm e con quadrante 24x24cm, è caratterizzato da un design vintage ma stilizzato, in ferro di alta qualità. Il movimento è estremamente silenzioso, si adatta a tutti gli ambienti.

Hermle Orologio da Parete

Torniamo a un modello da parete, classico e di altissima eleganza. Prodotto da un marchio storico e di alta tradizione, made in Germany, questo orologio a pendolo da parete presenta uno scheletro con movimento meccanico a 8 giorni, una campana a ore, e dimensioni 48,5×22,4×12,4cm.

Orologio in vinile con pendolo

Un ultimo modello più moderno, disponibile su Amazon in varie versioni e temi. E’ ideale per la stanza dei ragazzi o per uno studio arredato in maniera moderna. Questo orologio è realizzato con disco in vinile originale, ha un diametro di 30cm e funziona con una batteria AA, con pendolo all’interno del disco.

Modelli tra 100 e 250 euro

Fox and Simpson Orologio a pendolo in legno di noce

Un modello classico, realizzato in legno massiccio, di noce, progettato nel Regno Unito da Fox and Simpson. Le dimensioni sono 59x30cm, con volume regolabile, arresto automatico nelle ore notturne, e rintocchi di Westminster.

Fox and Simpson Orologio a pendolo in legno di noce

Sullo stesso genere, dello stesso marchio britannico, un modello più grande e lineare. Anche in questo caso si tratta di un orologio a pendolo a parete (68x31cm), in legno di noce, con volume regolabile e arresto automatico nelle ore notturne.

Orologio a pendolo Seiko

Questo orologio a pendolo è realizzato dalla Seiko, un marchio che da sempre è sinonimo di altissima qualità nell’ambito dell’orologeria. Presenta due mani con pendolo, è a parete, e ha dimensioni 52,5×21,5×6,8cm. Ideale come arredamento in uno studio o in un salotto arredato con uno stile classico.

KOOKOO BirdHouse orologio da parete con pendolo

Un modello moderno e di design: questo orologio a pendolo da parete è disponibile in numerosi colori e rappresenta il classico orologio a cucù in versione colorata e stilizzata. Presenta 12 uccelli canori nativi, casetta in legno, e un pendolo con 4 rondelle e 4 uccellini magnetici. Supporta un sensore di luce e controllo del volume. I suoni emessi sono registrazioni naturali di Jean Claude Roché.

Modelli superiori ai 250 euro

Hermle Orologio da parete

Ancora un orologio a pendolo, a parete, della Hermle. Questo prodotto ha un movimento meccanico, è realizzato in legno di noce, e segna il tempo su 8 giorni da 4/4 Westminster. I materiali sono pregiati e molto resistenti (metallo, ottone, vetro, legno) e le dimensioni e il peso sono notevoli (11x29x68cm).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*