I migliori prodotti anti brufoli: scopri le offerte sul web
I migliori prodotti anti brufoli: scopri le offerte
Salute & Benessere

I migliori prodotti anti brufoli: scopri le offerte

anti brufoli

Quali sono i rimedi anti brufoli più efficaci? Ecco tutte le buone abitudini da adottare e qualche prodotto naturale da provare.

I brufoli sono uno di quegli inconvenienti cutanei che, in misura differente, interessa un po’ tutti. Uomini e donne, nessuno escluso. Sebbene ci siano persone con una pelle più grassa che, quindi, hanno una probabilità maggiore di avere problemi legati ai brufoli, qualche piccolo fastidio, prima o poi, l’hanno provato tutti. Come fare, per esempio, in un periodo di particolare stress, quando è la nostra pelle a lanciarci segnali di stanchezza? O, nel caso di una donna, come affrontare gli sbalzi ormonali del mese senza che la pelle del viso ne risenta troppo? Niente paura, ecco qualche consiglio per voi e un prodotto anti brufoli davvero efficace.

I brufoli

I brufoli sono la conseguenza di un intasamento dei pori della pelle che, infiammandosi, rilasciano una sostanza di scarto detta pus. Sebbene la fase adolescenziale sia quella in cui è più probabile soffrire di un problema serio di pelle grassa, la possibilità di avere qualche brufoletto qua e là rimane fino all’età adulta.

La prima, fondamentale, regola per prevenire la formazione dei brufoli è quella di detergere a fondo, quotidianamente, la pelle. Pulendola, infatti, si rallenta il deposito di sebo e sostanze di scarto nei pori e si favorisce una più corretta traspirazione. Certo, esistono persone più predisposte o situazioni che favoriscono la comparsa dei foruncoli. L’uso di alcuni medicinali, le terapie ormonali, il ciclo mestruale o l’inquinamento, per esempio, possono facilitarne l’insorgenza. Anche alcune abitudini sono poco salutari per la pelle del viso: attenti, dunque, al vostro livello di stress e occhio all’alimentazione.

Come combattere i brufoli

Innanzitutto, è fondamentale capire quale sia la gravità del vostro problema. Ci sono situazioni, infatti, che richiedono necessariamente l’intervento di un dermatologo perché è richiesta un’analisi più approfondita dell’origine del disturbo. È il caso, per esempio, dei casi di acne. Per le situazioni più leggere, invece, potete provare con qualche rimedio anti brufoli casalingo. I prodotti naturali con proprietà antisettiche e purificanti sono moltissimi. Per esempio, lo sapete che gli oli essenziali sono efficaci in questi casi? Quello di limone è perfetto per le pelli molto grasse perché ha un intenso potere seccante. L’olio di lavanda, invece, allevia le infiammazioni. Ottimo anche l’olio di sandalo che lenisce e disinfetta la pelle. Infine, l’olio essenziale di neem è un buon purificante e un efficace detergente. Per una pelle purificata è perfetto anche il succo di aloe vera, che si può picchiettare direttamente sulla pelle. L’aloe è perfetta anche come sfiammante naturale.

Abitudini anti brufoli

Oltre ai prodotti da usare, è opportuno adottare anche abitudini anti brufoli corrette. Come abbiamo detto, è fondamentale detergere quotidianamente la cute, eliminando le tracce di trucco, smog e impurità. Usate un buon detergente da eliminare con acqua e un tonico coordinato. A seconda del vostro tipo di pelle, è un’ottima abitudine anche fare uno scrub mirato, da ripetere una o due volte alla settimana. Infine, fate una maschera purificante all’argilla o alla farina d’avena. Potete aggiungere qualche goccia di olio Tea Tree per renderla anche disinfettante.

La Black Mask

Tra le tendenze più in voga in fatto di cute c’è senz’altro la black mask, una maschera d’argilla che ha il compito di lenire e detergere la pelle. Il suo colore nero è dato dalla presenza del carbone vegetale che ha un forte potere detergente. Basta applicarla a mo’ di crema sulle parti del viso da purificare e lasciarla seccare. Dopo circa 25 minuti, la maschera avrà formato una sorta di pellicola, semplicissima da togliere, che dovrete semplicemente rimuovere. Eliminando la maschera, eliminerete anche punti neri e impurità che sono rimasti attaccati. Sciacquate, poi, con acqua tiepida e applicate una crema idratante e nutriente: vedrete la vostra pelle più luminosa e molto più pulita. Per trovare la black mask, vi basterà cercare online sul sito del venditore. Dopo l’ordine, arriverà a casa vostra in 48 ore.

blackmask2

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche