> > I migliori rimedi contro la ritenzione idrica: consigli pratici

I migliori rimedi contro la ritenzione idrica: consigli pratici

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è uno dei nemici più fastidiosi della bellezza delle donne. Molti sono i modi per combatterla, vediamone alcuni

La ritenzione idrica è uno dei nemici più fastidiosi della bellezza delle donne. Molti sono i modi per combatterla, ma di certo bisogna lavorare molto sulla salute del proprio corpo e sulle corrette abitudini da tenere. Il primo modo per sconfiggere la ritenzione idrica è capire bene cos’è e come funziona e perchè avviene, poi vedremo diversi modi per combatterla.

Infine parleremo di tre prodotti fantastici per curare la ritenzione idrica. Tre prodotti diversi, tre modi di agire diversi, ognuno saprà scegliere in base alle proprie esigenze. A noi il compito di presentarli.

Ritenzione idrica: come combatterla

La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso che colpisce soprattutto le donne. Di per sé la ritenzione idrica non è altro che il trattenimento dei liquidi nel nostro organismo, che si accumulano maggiormente nelle zone della pancia, dei fianchi, delle gambe e nei piedi. Il fenomeno è comunque da non sottovalutare poiché può comportare gravi rischi per la salute.

Facciamo un po’ di chiarezza

Da un punto di vista medico si possono riscontrare diversi tipi di ritenzione:
• c’è un primo tipo di ritenzione idrica, quella circolatoria, che è causata dal malfunzionamento del sistema venoso e linfatico, e che provoca l’accumulamento di liquidi tra una cellula e l’altra, causando tumefazione dei tessuti e conseguente dolore;
• un secondo tipo è la ritenzione idrica dovuta all’abuso di farmaci;
• poi abbiamo una ritenzione idrica di origine alimentare, dovuta ad una alimentazione (eccesso di sodio) e a una condotta di vita scorrette (poca attività fisica e postura sbagliata).
• infine, una ritenzione idrica associata a patologie come insufficienza renale, cardiaca, ipertensione arteriosa, linfedema.

Come si manifesta

Quando c’è ritenzione idrica, si nota un gonfiore causato dall’accumulo di liquidi nei tessuti, di fluidi in eccesso. Pancia gonfia, piedi gonfi, caviglie gonfie: ciò comporta anche un aumento di peso e un senso di pesantezza degli arti che può provocare dolore. È bene però sottolineare che non è la ritenzione idrica che porta al sovrappeso, semmai il contrario: il sovrappeso rallenta infatti la diuresi e favorisce la comparsa della ritenzione idrica. Se si preme per alcuni secondi il pollice nella parte anteriore del polpaccio, e rilasciando rimane visibile l’impronta del dito, allora c’è un ristagno e un accumulo di liquidi. Un controllo dal proprio medico è importante per valutare la specificità e la clinica del problema.

Prevenzione

La migliore prevenzione è condurre una vita sana, sommando un insieme di buone abitudini:

• bere molta acqua
• praticare regolarmente dello sport
• seguire una dieta sana e ipocalorica
• non fumare
• non bere alcolici
• cambiare frequentemente postura e combattere la sedentarietà
• sottoporsi ad un linfodrenaggio delicato e a tecniche fasciali osteopatiche

Cibi sani

La natura ci offre molti rimedi naturali per la maggior parte delle malattie e dei disturbi che possiamo contrarre lungo il tempo. L’alimentazione non sempre è sufficiente a risolvere il problema del ristagno dei liquidi, quando si è in presenza di una vera e propria patologia, occorre ricorrere al consulto del medico. Tuttavia, quando il livello della ritenzione idrica non è così avanzato e possiamo gestirla in modo naturale e autonomamente, bisogna rivedere subito il proprio modo di mangiare ed eliminare alcune brutte abitudini. I rimedi contro la ritenzione idrica sono molti ma, se si inizia con l’eliminare il fumo, diminuendo il dosaggio di sale nel cibo e riducendo sostanzialmente e drasticamente l’uso di alcoolici, si avrà già un netto miglioramento agli arti inferiori.

Ci sono alcuni alleati naturali che si possono provare facilmente: è importante consumare molta frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamina C che protegge i vasi capillari, e gli alimenti che facilitano la diuresi, quindi via libera ad agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, meloni.

Durante i pasti utilizziamo con generosità prezzemolo, cetrioli, lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate, ecc. ma tutto nelle giuste dosi, senza esagerare.
Diminuire l’utilizzo di carne, soprattutto se rossa e aumentiamo invece il consumo di pesce. I cibi fritti andrebbero aboliti, come anche lo zucchero bianco e tutti i prodotti di sintesi presenti in commercio. Lo zucchero di canna e il sale integrale vanno bene. Da evitare i succhi di frutta confezionati, ricchi di zuccheri raffinati.

Le erbe

Anche la fitoterapia può aiutare, diverse le tisane efficaci a tale scopo. Le tisane sono utilissime per il nostro organismo in quanto lo purificano, aiutando ad espellere le tossine. Questo consiglio è valido soprattutto per coloro che non bevono molta acqua, grave errore per chi soffre di ristagno linfatico.

• centella asiatica: volgarmente conosciuta come “la tigre del prato”, la centella fa parte della famiglia delle Apiaceae e fa parte della tradizione medica indiana. Viene impiegata nei trattamenti che interessano vene, cellulite, crampi ed emorroidi;

• mirtillo: i frutti delle piante della famiglia delle Ericacee sono ricchi di sostanze che favoriscono la circolazione sanguigna, in particolare la fragilità capillare;

• pungitopo: nome scientifico Ruscus Aculeatus, il pungitopo è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Presenta dei frutti simili a bacche rosse ed è usato, in medicina, come un ottimo diuretico, antireumatico e antiinfiammatorio. Presenta caratteristiche simili alla vitamina P che rafforzano le pareti dei capillari sanguigni;

• vite: i semi di vite rossa sono molto utili in ambito medico, poiché da essi vengono estratti flavonoli (composti di origine naturale), aventi capacità antiossidanti, antiradicali liberi, vaso protettivi, consigliati per combattere le emorroidi e per ristabilire la funzionalità del circolo sanguigno;

• tisane a base di betulla o tarassaco: utilizzate contro la cellulite per le loro qualità diuretiche, drenante linfatiche, antisettiche delle vie urinarie ed anti-infiammatorie;

• fucus: queste alghe, appartenenti alla famiglia delle Phaeophyta, sono utilizzate soprattutto come decotti perché lo iodio in esse contenuto stimolano il metabolismo accelerando lo scioglimento dei depositi di grasso;

• pilosella: nota come lingua di gatto, presenta proprietà diuretiche e drenanti, che permettono di trattare gli inestetismi da accumuli adiposi e di liquidi, come cellulite, caviglie gonfie, edemi e, per l’appunto, ritenzione idrica.

La cosa migliore è farsi consigliare dal proprio erborista o nutrizionista, in base al singolo problema. E’ consigliato, inoltre, sottoporsi a trattamenti manuali osteopatici come il massaggio drenante e praticare costantemente attività sportiva.

Migliori rimedi

Ecco infine, una breve ma dettagliata descrizione dei migliori prodotti che possono contrastare il fenomeno della ritenzione idrica. Naturali ed efficaci al 100%.

Skin labo

Skin Labo crema Anti cellulite si presenta sotto forma di crema contenente in un tubetto con chiusura in tappo da 400ml. La crema Skin Labo al suo interno non contiene coloranti o prodotti nocivi per la salute, ma solo ingredienti naturali.

All’interno del prodotto non troviamo paraffina o parabeni, entrambi nocivi per la salute della pelle. Sono presenti infatti, solo ingredienti ad alta concentrazione di estratti botanici per la nutrizione della pelle. L’utilizzo della crema Skin Labo rassodante garantisce alla pelle un’effetto rassodante, nutre e combatte la ritenzione idrica e previene le smagliature.

Ogni tubetto di crema anti cellulite Skin Labo al suo interno contiene solo ingredienti naturali e nessuna traccia di paraffine, alcool, vaseline e derivati animali. La crema Skin Labo al suo interno contiene:

Papavero Giallo: quest’ingrediente contiene una speciale molecola in grado di sciogliere le cellule di grasso
Olio di Avocado: quest’ingrediente ridà consistenza e compattezza a pelli che hanno perso tono
Olio di Riso: quest’ingrediente ha proprietà emollienti e anti-age
Burro di Karitè

La crema Skin Labo richiede una sola applicazione quotidiana sulle zone interessate dalla cellulite. Utilizzare da sole la crema è molto semplice:

prendere una piccola quantità di crema e adagiarla nel palmo della mano
massaggiarla sulla zona interessata dalla cellulite con movimenti circolatori
lasciar assorbire la crema

skinlabo

Cellinea

Adesso andiamo a vedere il secondo prodotto adatto per la ritenzione idrica, ovvero Cellinea. Si tratta di un integratore dietetico in capsule, studiato per aiutare ad eliminare le cellulite a livello cellulare.

Rispetto alle normali creme anti-cellulite Cellinea può aiutare ad eliminare il problema dall’interno del corpo e, in particolare con Cellinea:

Migliora l’idratazione, contrastando la ritenzione idrica.
Migliora la circolazione sanguigna.
Aumenta l’elasticità della pelle, riducendo gli accumuli di grasso.
Aumenta l’apporto di sostanze nutritive, di cui il corpo ha bisogno.
Stimola il metabolismo.
2 Cellinea, combatti la cellulite da dentro3 Cellinea, combatti la cellulite da dentro4 Cellinea, combatti la cellulite da dentro.
Cellinea però deve diventare parte integrante di uno stile di vita equilibrato.
E’ quindi consigliabile di fare attività fisica regolare, mantenere il corpo riposato e mangiare equilibrato.

La dose consigliata di Cellinea è di 2 capsule al giorno. Sul sito del produttore di Cellinea è riportato che i risultati potrebbero essere visibili entro alcune settimane. Ma il metabolismo di ogni donna è unico, quindi non è possibile predire con esattezza il tempo necessario.

Cellinea è un prodotto pensato per donne in buone condizioni di salute.
Per questo non dovrebbe essere utilizzato da uomini, bambini o da persone che sono affette da patologie croniche.

Questo articolo su Cellinea vuole essere uno spunto alla ricerca della soluzione più adatta a te!
Hai già sperimentato l’integratore Cellinea? Scrivici la tua esperienza per aiutare altre persone come te a trovare il prodotto giusto per loro. Per avere maggiori informazioni su Cellinea si può contattare il servizio clienti al numero telefonico indicato sul sito ufficiale.

Cellinea non è disponibile nei negozi di cosmetici o in farmacia.
Per proteggere il prodotto e la formula, il produttore di Cellinea ha deciso di vendere solamente online, tramite il sito ufficiale.

cellinea

ThermaCuts

ThermaCuts, infine è un integratore per la perdita di peso e si posiziona nella grande famiglia dei Termogenici. Fuhnziona attraverso i benefici del potente mix di ingredienti che comprendono guaranà, tè verde, pepe di Caienna e vitamina B6 e Arancio Amaro. È un prodotto pre la predita del peso sicuro, naturale al 100% e conveniente.

therma cuts

Altri consigli

Per ovviare a problemi legati alla ritenzione idrica, i prodotti descritti nel paragrafo precedente sono molto efficaci e rendono un aspetto esteriore migliore dopo poche settimane di utilizzo. Non esistono solo questi integratori però. Infatti, anche Amazon mette a disposizione diversi rimedi per dimagrire e perdere quei chili di troppo che vengono accumulati soprattutto durante l’estate.

Fyron Body

L’integratore che proponiamo è di origine esclusivamente vegetale, con estratto di Guaranà, Tè verde, pepe di Cayenna e altre vitamine. rappresenta un ottimo aiuto per perdere peso sopratutto se integrato con una costante attività fisica.