> > Le migliori schede grafiche per pc: guida completa

Le migliori schede grafiche per pc: guida completa

schede grafiche

Come scegliere la migliore tra le schede grafiche per pc in termini di componenti e prestazioni: per sfruttare al massimo e al meglio il proprio computer

Prestazioni grafiche al top e ottimo rapporto qualità prezzo: sono le caratteristiche fondamentali che gli utenti cercano quando acquistano schede grafiche per pc. Si tratta di una componente fondamentale per qualsiasi personal computer che permette di utilizzare tutte le applicazioni grafiche e avere il meglio dalla risoluzione del proprio pc. La scheda grafica è un componente autonomo rispetto al pc, che dunque può essere acquistato, sostituito e installato in qualsiasi momento. Si tratta di un elemento molto particolare, ed essenziale per il funzionamento del computer stesso.

La scheda solitamente, è composta da un processore grafico, il cosiddetto GPU (Graphic Processing Unit), e da una certa memoria, che varia da prodotto a prodotto, oltre alla parte dell’alimentazione che è quella che vediamo all’esterno, di solito sul retro, dell’unità del pc.

Schede grafiche

Prima di scegliere una scheda grafica, bisogna avere le idee chiare sulle prestazioni del proprio pc, sulle esigenze specifiche e sul prezzo che si vuole spendere. Un pc infatti, può essere casalingo, e dunque utilizzato dalla famiglia quotidianamente, può essere utilizzato in ufficio e quindi richiede prestazioni particolari, può essere, infine, scelto e acquistato per i giochi, anche per i tornei professionistici e anche in 3D, e in quel caso c’è bisogno di schede grafiche più performanti, se non addirittura professionali.

Struttura e memoria

Una scheda grafica per pc ha come componente essenziale il GPU (Graphic Processing Unit), fondamentale perché ne determina le prestazioni: gli Stream Processors eseguono i calcoli su pixel e vertex, le Texturing Memory Units si occupano proprio della texture dei pixel, mentre le Raster Operations Pipeline ROPs svolgono le operazioni finali sui pixel, per avere un’immagine perfetta e nitida. Fondamentale, poi, è anche la memoria delle schede grafiche per pc, che consente di realizzare al meglio i calcoli della GPU. Si va da 1Gb, memoria minima e consigliata per i pc standard, a 4Gl, necessari per i giochi e per il “surround gaming”. Spesso accando ai nomi di modelli di schede grafiche per pc si trovano queste diciture: G-DDR2, G-DDR3, G-DDR4, G-DDR5. Più alte sono queste cifre più la memoria sarà rapida.

Migliori schede grafiche

Su Amazon è possibile acquistare diversi modelli di schede grafiche per pc, delle migliori marche di prodotti hardware, per tutte le esigenze, con varie prestazioni e varie fasce di prezzo. Rimane fondamentale considerare l’utilizzo che bisogna farne, in quale dispositivo andrà installata e se si tratterà di un pc casalingo, da ufficio o utilizzato prevalentemente per giocare. In base alle esigenze dunque, la scelta delle schede grafiche per pc cambierà, soprattutto in termini di selezione di memoria, GPU e DDR.

Modelli fino a 40 euro

Msi GeForce GT710 2GD3H LP Scheda Grafica

Coprocessore Grafico Nvidia GT 710; Memoria dedicata 2GB DDR3 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione passiva, fattore di forma half-size (adatto per PC desktop slim con l’uso di appositi adattatori). Una buona scheda grafica adatta per la maggior parte degli usi home/Small office. Non certo idonea per il gaming più spinto. Da verificare la piena compatibilità con Windows 10.

GIGABYTE gv-n710d3 – 1 G Scheda Grafica NVIDIA

Coprocessore Grafico Nvidia GT 710; Memoria dedicata 1GB DDR3 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione attiva. Una onesta scheda grafica adatta per la maggior parte degli usi home/Small office senza eccessive pretese di prestazioni grafiche. Non certo idonea per il gaming in genere (salvo giochi piuttosto datati). Da verificare la piena compatibilità con Windows 10.

Msi GeForce GT710 1GD3H LP Scheda Grafica

Coprocessore Grafico Nvidia GT 710; Memoria dedicata 1GB DDR3 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione passiva. Una scheda grafica adatta per quasi tutti gli usi home/Small office senza eccessive pretese di grafica. Non è consigliata per chi si dedica prevalentemente al gaming. Da verificare la piena compatibilità con Windows 10.

Modelli tra 40 e 100 euro

Asus 710-2-SL GeForce Scheda Grafica, 2 GB DDR3

Coprocessore Grafico Nvidia GT 710; Memoria dedicata 2GB DDR3 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione passiva. Una scheda grafica che si adatta facilmente alla maggior parte degli usi home/Small office. Non certo idonea per il gaming più spinto. Tra i suoi punti di forza il fatto che è dichiarata la piena compatibilità con Windows 10.

Gigabyte Nvidia GV-N730-2GI Scheda Video

Coprocessore Grafico Nvidia GeForce GT 730; Memoria dedicata 2GB DDR3 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione attiva. Una buona scheda grafica adatta per la maggior parte degli usi home/Small office anche impegnativo. Non adatta per il gaming più spinto. Anche in questo caso è da verificare la piena compatibilità con Windows 10.

Modelli superiori a 100 euro

GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4GB

Coprocessore Grafico Nvidia GTX 1050; Memoria dedicata 4GB DDR5 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione attiva con due ventole windforce. Un’onesta scheda grafica adatta per la maggior parte degli usi home/Small office e idonea per il gaming anche se non troppo spinto. Da verificare la piena compatibilità con Windows 10.

MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G Scheda Grafica

Coprocessore Grafico Nvidia GTX 1050; Memoria dedicata 4GB DDR5 SDRAM; Interfaccia PCI-Express, ventilazione attiva con due ventole windforce. Una buona scheda grafica adatta per la maggior parte degli usi home/Small office e idonea per il gaming non troppo spinto. Da verificare la piena compatibilità con Windows 10.

XFX RX-580P8DBRR – Scheda Grafica Radeon

Un prodotto super, per chi vuole il massimo. Con 8Gb di memoria, ventole intercambiabili in un clic, e funzione hardswap XFX, questa scheda grafica è adatta a chi vuole un prodotto di altissima qualità. Gli 8Gb di memoria GDDR5 permettono di giocare anche ad alti livello, con dettagli e gli effetti al massimo della risoluzione, senza problemi di velocità e qualità.