> > Sono migliori i vini italiani o francesi?

Sono migliori i vini italiani o francesi?

VINO.

Chi sono i migliori produttori di vino: Italiani o Francesi? Quali sono i vini migliori? Scopriamo insieme se sono migliori i vini italiani o francesi. La sfida tra Italia e Francia è sempre in corso e durerà probabilmente per sempre. La sfida è aperta non soltanto per quanto riguarda cibo, calc...

Chi sono i migliori produttori di vino: Italiani o Francesi? Quali sono i vini migliori? Scopriamo insieme se sono migliori i vini italiani o francesi.

La sfida tra Italia e Francia è sempre in corso e durerà probabilmente per sempre. La sfida è aperta non soltanto per quanto riguarda cibo, calcio, moda, musica ecc… ma riguarda anche la produzione di vini. La domanda che sorge spontanea è ancora adesso è se sono migliori i vini italiani o quelli francesi e proprio su questo punto proveremo a cercare una risposta senza partire a vantaggio dei vini nostrani.

Per quanto riguarda il discorso economico possiamo sicuramente dire che sia l’Italia e la Francia sono a pari merito per contendersi il premio di maggiori esportatori nel mondo. Possiamo dire però che nonostante la crisi il vino italiano supera sempre sia per fama che per bontà il vino francese.

Negli Stati Uniti per esempio l’Italia è riuscita ultimamente a incrementare le esportazioni addirittura del 5.5% per si tiene conto del vino e il 9.9% se si considera anche gli spumanti. In Russia il vino esportato arriva per il 27% dalla Francia, mentre ben 63% dall’Italia. In Cina invece la percentuale è salita dell’11% per quanto riguarda i vini italiani, l’86% riguarda gli spumanti, a differenza della Francia che è calata del 12.5% nell’esportazione.

I vini italiani e i vini francesi hanno però dei tratti in comune. Sia la cultura italiana che quella francese si rifà a una cultura di tipo enologica che si rifà a una tradizione antica e consolidata da tantissimi anni. Il vino è ancora di tipo artigianale e la vigna e la passione di chi lo produce sono alla base di caratteristici sapori. I vini francesi si basano soprattutto sulla qualità, mentre quelli italiani su una produzione sperimentale adatta a tutte le esigenze. Tantissimi vini italiani e francesi poi sono famosissimi nel mondo.

I vini e spumanti italiani famosi nel mondo sono:

  • Prosecco.
  • Brunello di Montalcino.
  • Sassicaia.
  • Novello.
  • Lambrusco.

I vini e spumanti francesi più famosi nel mondo sono:

  • Champagne.
  • Bordeaux.
  • Merlot.
  • Cobernet Franc.
  • Sauvignon.