> > Migranti, Francia disposta ad accogliere una parte delle persone a bordo dell...

Migranti, Francia disposta ad accogliere una parte delle persone a bordo della Ocean Viking

Ocean Viking

La Francia invita nuovamente l'Italia ad aprire i porti per accogliere l'Ocean Viking: "Se lo farà ache noi accoglieremo parte dei migranti"

A largo della Sicilia sono presenti tre navi pieni di migranti che non hanno ancora un porto in cui poter ormeggiare. L’Italia al momento rifiuta di indicare una destinazione, ma viene spronata dalla Francia.

Ocean Viking, la Francia potrebbe accogliere alcuni dei migranti sulla barca

A largo delle coste della Sicilia, la Ocean Viking di Sos Méditerranée, la Humanity 1 di SOS Humanity e la Geo Barents di Medici Senza Frontiere stanno ospitando nell’ordine 234, 179 e 572 migranti in attesa di approdare ad un porto sicuro. La Francia sta provando a convincere l’Italia ad indicare un approdo sicuro a queste navi: Abbiamo detto all’Italia, e lo diciamo insieme alla Germania, che se la Ocean Viking verrà accolta in Italia, anche noi accoglieremo una parte dei migranti” – conferma il ministro degli Interni Gerald Darmanin.

L’invito a rispettare il diritto internazionale

Gerald Darmanin prosegue spiegando di avere avuto un incontro di recente con il Ministro degli Interni italiano: Ho incontrato il nuovo ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi. Non dubitiamo che l’Italia rispetterà il diritto internazionale. Ma diciamo anche all’Italia che il problema della sua geografia, di essere dunque il Paese più vicino a questa nave non significa che debba essere lasciata sola.”