> > Milan fuori dalle coppe europee? L'indiscrezione viene dal giornale sportivo ...

Milan fuori dalle coppe europee? L'indiscrezione viene dal giornale sportivo spagnolo 'Marca'

Milan sede

Per il quotidiano spagnolo Marca, il Milan sarebbe a rischio esclusione dalle coppe. La Uefa non sarebbe disposta a concedere il voluntary agreement presentato dal club rossonero.

Milan a rischio coppe europee. Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo made in Spain Marca, il voluntary agreement presentato dalla società di Via Aldo Rossi non avrebbe convinto l’Uefa. Operazioni di mercato ‘non chiare‘, per citare le parole del quotidiano, e la lontana conquista di successi sportivi che garantirebbero la solvibilità delle operazioni, prima tra tutti la qualificazione alla Champions League: queste le ragioni della titubanza del massimo Organo di controllo finanziario europeo. L’amministratore delegato rossonero Marco Fassone lascia comunque trapelare un cauto ottimismo. Negli scorsi giorni ha affermato di non aver ancora ricevuto esito positivo o negativo da parte dell’Uefa. Le frecciate lanciate prima dal New York Times e ora da Marca sarebbero per l’a.d. rossonero totalmente infondate.

Voluntary agreement: cosa è

Il voluntary agreement, esplicitando la sua sostanza, non è altro che una ‘promessa’ di ritorno ai parametri indicati per considerare una società ‘sana’, in ordine con le linee imposte dal Fair Paly finanziario. Il patto sottoscritto dalla società rossonera e presentato all’Uefa non è quindi altro che la promessa di ripristinare il bilancio riportandolo dal bollino rosso a quello verde. Promessa che deve essere mantenuta entro un determinato periodo di tempo, preventivamente indicato. Ne consegue che solo i successi conquistati in campo possono concedere la possibilità di una stabilità a livello economico.

Milan escluso dalle coppe europee

Il patto presentato dalla società rossonera non avrebbe trovato il parere positivo dell’Uefa. L’Organo di controllo finanziario non sarebbe disposto a legittimare una proprietà di cui non si fida pienamente. Investimenti ‘non chiari‘ e la lontananza dai successi a livello europeo sono due delle ragioni indicate dal giornale come perplessità dell’Uefa. Qual è il rischio che corrono i rossoneri in caso il voluntary agreement non venga accettato? Il rischio è quello di non riuscire a far quadrare i conti e di incorrere in gravose sanzioni pecuniarie. Lo spauracchio più grande è però rappresentato da un’eventuale esclusione dalle coppe europee. Almeno secondo quanto raccontato dall’articolo del Marca. Limitazioni di mercato e alt alla rosa dei giocatori sono altre due delle pene previste per chi non assolve i propri debiti.

Milan Marca

Per andare a monte della problematica, si deve ricordare la cifra totale delle scorse operazioni di mercato. Circa 200 milioni di euro sono stati spesi dall’Associazione Calcio Milan per rimpolpare la propria rosa. Numeri che sono attualmente scritti in un bilancio dal bollino rosso. Proprio questa la ragione del freno che l’Uefa ha deciso di inserire. Il Fair Play finanziario prevede, al massimo, un debito di 30 milioni, dunque nettamente meno rispetto ai milioni dovuti dal Milan. Ne deriva, conseguentemente, che la società calcistica non potrà partecipare al prossimo mercato previsto per gennaio. Il fine è quello di risanare i conti, tentare di ottenere il massimo con i giocatori disponibili e, ovviamente, evitare di fornire nuovi dati negativi all’Uefa.