> > Milano Digital Week: appuntamento con l'innovazione digitale

Milano Digital Week: appuntamento con l'innovazione digitale

milano digital week

In arrivo nel capoluogo lombardo la Milano Festival Week, un evento che prevederà più di 400 eventi riguardanti la tecnologia e il digitale.

Si apre giovedì 15 marzo 2018 la prima edizione della Milano Digital Week, l’evento promosso dal Comune di Milano dedicato agli amanti dell’innovazione e del progresso tecnologico. La manifestazione avrà luogo in diversi punti della città e durerà fino a domenica 18 marzo.

Milano Digital Week apre al digitale

Per quattro giorni, Milano si trasformerà nella capitale della tecnologia. L’evento, organizzato in collaborazione con Samsung, Fastweb, Intesa SanPaolo, AutoScout24 e BMW, prevede più di 400 iniziative inerenti i più svariati argomenti e aspetti della società digitale: dalle arti all’istruzione, dalla mobilità al business, la sanità, la comunicazione e tutto ciò che riguarda la produzione e la diffusione della conoscenza attraverso il digitale. Saranno centinaia le manifestazioni aperte al pubblico che si divideranno in corsi di formazione, spettacoli e workshop. Il centro dell’evento sarà il BASE di Milano, che ospiterà le manifestazioni principali, ma saranno interessate anche le zone periferiche della città.

Milano Digital Week sarà quindi un’opportunità per informarsi sulle più recenti scoperte dell’era digitale e su come la tecnologia stia trasformando il tempo libero, il lavoro e le modalità di progettazione e produzione. Gli eventi saranno aperti sia ai professionisti del settore, che avranno modo di approfondire le proprie conoscenze, sia agli appassionati, che avranno la possibilità di partecipare a dibattiti, incontri con esperti e conferenze. Diverse, inoltre, le mostre allestite nei luoghi nevralgici della metropoli.

Nessuno sarà escluso. Milano Digital Week ha pensato infatti anche a bambini e ragazzi, con laboratori interattivi per divertirsi e imparare cosa rappresenta la nuova frontiera del digitale.

milano digital week

Gli eventi

L’inaugurazione della Milano Digital Week sarà giovedì 15 marzo dalle 10 alle 12 presso BASE, via Bergognone 34, con l’evento “Digital Bridge” a cura dell’Assessorato alla trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. In quest’occasione si discuterà di trasformazione digitale e saranno illustrate le eccellenze digitali d’Europa e del mondo.

Tra gli eventi in programma anche lo “Spid Tour”, ideato per promuovere il sistema di identità digitale. Da menzionare anche le visite guidate al robot della Cittadella degli Archivi, il Tram dell’Innovazione, in collaborazione con Atm, e le manifestazioni “Web a portata di nonno”, “ABCDigital – I giovani insegnano il web agli over60” e “Nonni Digital”, sul rapporto tra anziani e tecnologia.

E poi incontri e dibattiti, molti dei quali incentrati sul tema delle fake news, come “Fake news e personal branding: la casa history di Alex Anderson”. Si parlerà anche delle nuove professioni del mondo digitale, mentre Sky parlerà di 4K HDR, di computer vision e dedicherà ai più piccoli sessioni di serious gaming e insegnerà a realizzare una webapp.

Gli amanti del cinema potranno inoltre provare la prima sala cinema 360° UltraReal World.

Viene richiesta la prenotazione per la partecipazione a diverse iniziative, dato il numero limitato di posti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, ecco il link del sito dell’evento: https://milanodigitalweek.com/