> > È stata decisa la data di inaugurazione della linea M4 della metropolitana d...

È stata decisa la data di inaugurazione della linea M4 della metropolitana di Milano

La linea M4 della metropolitana di Milano arriverà a San Babila il 30 giugno

La linea M4 di Milano arriverà fino a San Babila nella data del 30 giugno

Nella data di inaugurazione della linea M4 l’aeroporto di Linate sarà finalmente collegato con il centro di Milano e con le altre aree del centrali della città grazie all’intercambio con la linea 1.

Inaugurazione della linea M4 di Milano

Il primo cittadino del capoluogo lombardo, Beppe Sala, ha spiegato: “L’apertura è preceduta da una serie di verifiche di sicurezza che fa una commissione la quale risponde al ministero delle infrastrutture“. Il sindaco ha poi proseguito: “Da quello che sappiamo il lavoro dovrebbe completarsi in questi giorni, in maniera tale da poter confermare l’idea dell’apertura fino a San Babila che al momento è fissata al 30 giugno al pomeriggio“.

Leggi anche Milano: Fondazione Stelline affida a Stefano Boeri ristrutturazione da 16 mln

Standard tecnici elevati

La linea M4 della metro è attiva già dal 26 novembre dello scorso anno. Le prime sei stazioni inaugurate nel 2022 sono quelle che vanno dal piazzale Dateo fino all’aeroporto di Linate e che passano per le fermate di Susa, Argonne, Forlanini e Repetti.

La M4 ha una struttura leggera ed è caratterizzata da un automatismo integrale. Gli standard tecnici offrono prestazioni più elevate e con costi più contenuti. La metro della linea 4 sarà senza conducente e avrà un sistema di controllo smart del traffico al fine di garantire ai passeggeri maggiore sicurezza.

Per evitare eventuali infortuni le porte si apriranno soltanto alle varie fermate, inoltre, la banchina è separata dai binari e dalle carrozze in movimento.

Il cronoprogramma delle nuove fermate

Le nuove fermate della linea M4 dovranno rispettare un cronoprogramma. Dalla fermata di San Babila fino a quella Sforza Policlinico saranno inaugurate il 30 giugno di quest’anno.

Le altre fermate saranno inaugurate entro il 2024 e saranno: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo.

Ti potrebbe interessare Ferrovie: Rfi, modifiche a circolazione su nodo Milano per lavori potenziamento infrastrutturale