> > Milano: oggi i funerali di Giorgio Bocca

Milano: oggi i funerali di Giorgio Bocca

default featured image 3 1200x900

Si svolgeranno stamattina alle 11, nella basilica di San Vittore al Corpo a Milano, i funerali di Giorgio Bocca. La chiesa è in via San Vittore, nella stessa zona si trova l'abitazione dove il giornalista viveva. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata. Il corpo del giornalista s...

boccaSi svolgeranno stamattina alle 11, nella basilica di San Vittore al Corpo a Milano, i funerali di Giorgio Bocca.
La chiesa è in via San Vittore, nella stessa zona si trova l’abitazione dove il giornalista viveva.
I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.
Il corpo del giornalista sarà poi cremato e le ceneri saranno tumulate a La Salle, in Valle d’Aosta, dove Bocca aveva una casa per le vacanze.
Non ci sarà l’intervento delle autorità durante la cerimonia funebre, alla quale, però, potranno partecipare tutti i cittadini.

Il grande giornalista e scrittore era nato a Cuneo il 28 agosto del 1920.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con commozione la triste notizia della scomparsa di Giorgio Bocca, ha inviato un messaggio alla famiglia nel quale ricorda la “figura di spicco del movimento partigiano rimasto sempre coerente con quella sua fondamentale scelta di campo per la libertà e la democrazia”.
Bocca ha raccontato nei suoi articoli e nei suoi libri l’ultimo mezzo secolo di vita italiana con grande passione civile, improntando sempre il suo stile alla sintesi e alla chiarezza.
Da giornalista iniziò la sua carriera già a metà degli anni ’30, scivendo su periodici locali e poi sul settimanale cuneese “La Provincia Grande”.
Nle 1976 fu tra i fondatori di “la Repubblica”.