> > Milano, ponte in via Novara poggia sul legno

Milano, ponte in via Novara poggia sul legno

Milano

"Nessun rischio", fanno sapere i tecnici, nonostante il ponte in via Novara a Milano poggi su delle travi di legno.

A Milano, precisamente in Via Novara, c’è un ponte che preoccupa un po’ i residenti della zona, in quanto poggia su delle travi di legno. Ma l’Assessore alla Mobilità, Marco Granelli, garantisce che sono intervenuti in rapidità per la sicurezza di tutti. Secondo l’Assessore non c’è nessun tipo di rischio, tanto che adesso l’Amministrazione procederà al più presto per sistemare il ponte in maniera definitiva. Nel frattempo, i tecnici hanno assicurato che non c’è nessun pericolo, in quanto quel ponte è in grado di stare in piedi da solo.

Milano, il ponte che preoccupa

In Via Novara, a Milano, esiste un ponte che sta preoccupando i residenti della zona. La questione è partita qualche tempo fa, quando un incidente ha danneggiato la struttura. Dopo quell’incidente, il ponte è stato aggiustato in un modo un po’ leggero, semplicemente con delle travi di legno. Adesso qualcuno giustamente si sta chiedendo cosa ci faccia ancora lì il supporto di legno che ha una funzione di supporto tra il pilone di cemento armato e il ponte.

Considerati gli avvenimenti degli ultimi tempi, è anche normale preoccuparsi e allarmarsi alla vista di rattoppo che è del tutto provvisorio. Soprattutto se interessa un posto dove si passa praticamente tutti i giorni, per andare al lavoro, per portare i figli a scuola e così via. Ma, almeno secondo quanto dichiarato dai tecnici, non ci sono pericoli relativi a quel ponte.

Ma andiamo con ordine e vediamo come sono andate le cose. Lo scorso 4 settembre, infatti, un camion gru ha urtato una delle travi della passerella ciclopedonale. Secondo quanto riferito da Palazzo marino, i tecnici del Nucleo di Intervento Rapido , insieme agli ingegneri di Mm, hanno cominciato a lavorare fin da subito per cercare di mettere in sicurezza la carreggiata sottostante. Per questo motivo sono state costruite due colonne di cemento, in aggiunta ai pilastri che erano già presenti. L’obiettivo era quello di sostenere la trave danneggiata. In cima alle due colonne sono stati poi posti alcuni blocchi di legno, che, secondo quanto riferito dagli esperti, non hanno alcuna funzione portante.

Il parere dei tecnici

Su questo tema è intervenuto Marco Granelli, assessore alla Mobilità, il quale ha garantito che sono subito intervenuti con rapidità per la sicurezza di tutti. Inoltre, lo stesso assessore ha assicurato che adesso l’Amministrazione procederà al più presto per la sistemazione definitiva del ponte. Nel frattempo rassicurazioni sono arrivate anche da parte di Marco di Prisco, docente di Tecnica delle costruzioni al Politecnico, che ha spiegato che quel ponte è in grado di rimanere tranquillamente in piedi da solo. Le misure che sono state adottate, ha continuato il docente, rappresentano soltanto il giusto scrupolo e non fanno altro che garantire la totale assenza di pericoli.

Dunque, nonostante le numerose e giustificate preoccupazioni da parte dei cittadini (soprattutto dopo la tragedia di Pioltello), i tecnici hanno rassicurato tutti: non esistono pericolo relativi al ponte di Via Novara, situato più o meno nella zona vicina allo Stadio San Siro.