> > Milano, apre il primo ristorante fast food dedicato al tartufo

Milano, apre il primo ristorante fast food dedicato al tartufo

tartufo

Recentemente ha aperto a Milano il primo fast food del tartufo. Il locale vuole rendere il tartufo alla portata delle tasche di tantissime persone

Sono sufficienti pochissime lamelle per riuscire a trasformare dei normali piatti in vere e proprie prelibatezze per gourmet con una notevole esperienza alle spalle: carne cruda, uova, tagliolini. Tutto questo viene impreziosito dal tartufo; ne sono sufficienti pochi grammi.
Poco tempo fa nella metropoli di Milano ha aperto Ten Grams: il primo fast food del tartufo. L’idea è venuta in mente al titolare di “Milano tartufi”, Giorgio Gaffi. È bene ricordare che il prezioso tubero non deve essere ambientato nel più classico degli scenari disponibili, e di molta esclusività e prezzi davvero elevati, ma deve diventare un cibo popolare, vero grande protagonista di una cucina veloce. Quest’ultima deve prevedere il servizio in piatti di plastica su dei normali tavoli in legno, e poi anche naturalmente l’asporto.
tartufo

L’atmosfera particolare del fast food dedicato al tartufo

L’atmosfera del locale è rigorosamente allineata alle tendenze più in voga oggi, sia fast e casual. Per quanto concerne la qualità dei tartufi Gaffi dichiara di non avere intenzione di scendere a compromessi: i tartufi provengono da tutto il Paese e sono di stagione. I tuberi utilizzati sono: quello bianco in autunno, e poi il nero di Norcia in inverno, il bianchetto in primavera e per finire il nero estivo.
L’imprenditore umbro afferma di voler offrire la medesima qualità dei ristoranti stellati. Tutto questo facendo uso di un solo prodotto fresco, ciò senza l’utilizzo di salse o additivi. E a prezzi davvero molto convenienti. Il fast food Ten Grams è aperto tutti i giorni, da mezzogiorno a mezzanotte. Sono presenti nel menù delle pietanze davvero immancabili come ad esempio: i tagliolini al tartufo, conditi con del burro fatto in casa, le tartare (carne cruda macinata) con tartufo bianco servita su delle fette di pane caldo, l’uovo in camicia con tartufo nero, la Caesar Salad, il tortino di patate.
tartufo

I prezzi del primo fast food del tartufo

È bene a questo punto ricordare che la parte più interessante è quella inerenti i prezzi praticati dal locale: la filiera corta (che significa distributore-avventore del fast food) permette di poter offrire un piatto di tagliolini al tartufo a soli 15 euro, le uova in camicia o strapazzate a 9 euro, un’insalata a 12 euro. E per terminare a 4 euro l’abbinamento tra tartufo e baguette con la mortadella.
tartufo
Il tartufo diventa, quindi, un qualcosa per tutti. O meglio, ancora, alla portata di tutti. Questa è la missione che è riuscito a realizzare il giovane imprenditore umbro Giorgio Gaffi. Ten Grams è il primo fast food dedicato al mondo dei tartufi. In questo locale per fast si intende solamente la formula di una cucina estremamente veloce. Le pietanze sono servite in piatti di plastica da consumare su dei normali tavoli di legno, oppure da asporto.
tartufo

I primi prezzi del preziosissimo Tartufo Bianco d’Alba

Le quotazioni del tartufo bianco, quest’anno in apertura della stagione, sono davvero elevate: si assestano su valori fino ai 350 euro all’etto. Tutto questo in un’annata decisamente difficile con l’estate torrida e precipitazioni del tutto assenti. Per la ricerca del pregiato Tuber Magnatum Pico, quest’anno, non basterà il fiuto dei tanti cani che accompagnano i Trifulao. E questo dipende anche dal fatto che il clima, ad oggi, non è di grande aiuto. La persistente siccità dei mesi scorsi minaccia seriamente la crescita del Tartufo Bianco d’Alba. I terreni sono persino troppo duri e secchi. È bene ricordare che il preziosissimo fungo ipogeo predilige le nebbie autunnali.