> > Milano, rider di Deliveroo si scontra in motorino

Milano, rider di Deliveroo si scontra in motorino

ambulanza

Un fattorino in moto si è scontrato con un secondo scooter mentre effettuava una consegna. Ha riportato ferite non gravi.

Continua a restare uno dei temi più caldi del momento quello della sicurezza dei rider che effettuano consegne a domicilio, specialmente a Milano dove questo genere di servizi è ormai molto popolare. A rendere l’argomento oggetto di discussione costante ci sono le continue proteste ma soprattutto gli incidenti che coinvolgono i fattorini: l’ultimo è accaduto ancora nel milanese, nella serata di martedì 5 giugno. Un rider di Deliveroo, una delle compagnie più diffuse sul territorio, stava effettuando una consegna in scooter quando è rimasto coinvolto in uno scontro con un secondo motorino. L’uomo è finito a terra visibilmente spaventato, riportando diverse ferite di seria entità ma non eccessivamente gravi. È stato poi soccorso e trasportato al Policlinico di Milano dov’è arrivato trasportato da un’ambulanza in codice giallo. L’episodio fa seguito a un altro grave incidente, sempre nel capoluogo lombardo, che aveva costretto i medici ad amputare la gamba a un fattorino di Just Eat, scatenando proteste e uno sciopero.

Milano, rider Deliveroo cade in motorino

Un altro episodio che farà discutere, con sfortunato protagonista l’ennesimo rider. È accaduto a Milano, una città dove i servizi di consegna a domicilio del cibo stanno ormai spopolando, con le strade piene di biciclette e motorini guidati da ragazzi spesso costretti a lavorare in condizioni poco sicure.

Intorno alle 20.30 di martedì 5 giugno, un fattorino della compagnia Deliveroo, una delle più diffuse, si apprestava a fare una consegna quando il suo scooter si è scontrato con un altro motorino con a bordo due persone.

L’incidente è avvenuto in prossimità di un incrocio tra via Segantini e via Darwin, nella zona compresa tra le fermate della metropolitana di Romolo e Porta Genova. In seguito allo schianto il rider è stato sbalzato a terra, riportando diverse ferite e subendo un forte spavento.

L’uomo alla guida, di circa 30 anni, è stato poi assistito dalle due persone in sella all’altra moto, fino all’arrivo dell’ambulanza che lo ha condotto poi al Policlinico di Milano. Il rider è arrivato all’ospedale in codice giallo, avendo riportato ferite serie ma non di grave entità.

Sempre nel capoluogo lombardo, giovedì 17 maggio 2018 un fattorino di Just Eat era scivolato col suo motorino sotto un tram, riportando lesioni che avevano costretto i medici ad amputargli la gamba.

Successivamente a questo incidente diversi rider si erano riuniti sotto Palazzo Marino per protestare contro le condizioni precarie in cui sono costretti a lavorare, correndo alti rischi per la propria incolumità a fronte di poche tutele e stipendi spesso molto bassi. Nella giornata di venerdì 25 maggio, poi, i rider avevano anche indetto uno sciopero per gli stessi motivi.