×

Millefoglie di patate: la ricetta facile e veloce

Millefoglie5 768x768
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con le patate si possono realizzare molte ricette sfiziose: una di queste è la millefoglie, ecco come fare e con quali ingredienti.

State cercando una ricetta facile e sfiziosa da realizzare con le patate? La millefoglie è un’idea gustosa da servire in tavola come antipasto o come contorno, piace molto sia agli adulti che ai più piccoli.

La patata è un alimento abbastanza versatile in cucina, si può utilizzare in tantissimi modi diversi con ricette sempre nuove e buonissime. Per preparare un’ottima millefoglie procuratevi questi ingredienti: 160 gr di scamorza affumicata, 4 patate, un po’ di rosmarino, 100 gr di prosciutto cotto, salvia, maggiorana, pepe, sale, olio nelle quantità che bastano. La preparazione di questa ricetta è assai semplice e necessita di soli venti minuti.

Dopo aver affettato le patate, triturate finemente rosmarino, maggiorana e salvia e conditele con sale, pepe e olio.

Programmate il forno ad una temperatura molto calda per un quarto d’ora al massimo. Alternate prosciutto cotto, scamorza tagliata a cubetti e patate per realizzare la millefoglie. Ripetete più strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, terminate con un ultimo strato di besciamella e parmigiano grattugiato. Mettete in forno per cinque minuti alla temperatura di 250°. Per rendere la ricetta ancora più appetitosa potete aggiungere 400 gr di besciamella, latte e parmigiano grattugiato.

Per infornare utilizzate una teglia antiaderente, che è comoda e pratica. Prima di sfornare la millefoglie assicuratevi che le patate siano morbide e ben cotte e che la superficie sia gratinata al punto giusto. Per un antipasto piuttosto sfizioso e ricercato potete realizzare la millefoglie di patate come da ricetta base aggiungendo però la variante del salmone.

Realizzate i vari strati della millefoglie alternando un pezzetto di salmone, un po’ di Philadelphia e la patata. Potete decorare lo strato superiore con qualche foglietta di maggiorana. Il risultato vi sorprenderà: è un antipasto gustoso che accontenterà i gusti di tutti! Potete realizzare gustose varianti della ricetta a vostro piacimento, ad esempio con funghi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora