×

M’illumino d’Altro, gli artisti aderiscono all’iniziativa per il 150esimo a modo loro

Condividi su Facebook

La trasmissione CATERPILLAR DI RAI-RADIO 2 organizza in questa data per il settimo anno M’ILLUMINO DI MENO, GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO, che questo anno ha due valori aggiunti: la creazione di ENERGIA PULITA e il tema a cui l’evento è dedicato, il 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA.
Il sito, M’ILLUMINO D’ALTRO ( www.milluminodaltro.eu ).vuole essere il modo di partecipare di alcuni artisti e di alcuni operatori culturali delle arti visive che si sono aggregati condividendo il senso e il tema della trasmissione radiofonica.
Racconterà di una sera d’inverno in cui in tanti spazi sparsi per l’Italia questi artisti lavoreranno sconfiggendo il buio con qualche candela e con l’aiuto del pubblico che li illuminerà con tutto ciò che può produrre energia pulita autoprodotta, e realizzando in poche ore un’opera dedicata al tema dell’Unità d’Italia.

Per certi versi un ritorno al passato, a quando le candele, le torce, le lucerne, non hanno certo impedito la produzione di grandi capolavori; ma anche un ritorno al futuro, alla presa di coscienza cioè dello spreco energetico in cui viviamo e con il quale dobbiamo tornare tutti a fare i conti.
E racconterà l’eterno incontro tra la LUCE (il bianco, la fusione di tutti i colori, la purezza, l’innocenza) e il BUIO (il nero, l’assenza di colori, il vuoto, la colpa) che stimolano, suscitano la sensibilità degli artisti e dei loro percorsi di ricerca.
adf

Il materiale fotografico prodotto affluirà nel sito ( www.millumunodaltro.eu ) che metterà in evidenza non solo le opere degli artisti, ma anche i momenti della manifestazione in tutti gli spazi coinvolti.
Desideriamo ricordare a quanti ci hanno contattato che per poter partecipare basta organizzare un gruppo di artisti, anche minimo, in una galleria o comunque in uno spazio aperto al pubblico e lavorare al lume di candela o con qualsiasi strumento produca energia pulita. Se avete ulteriori dubbi. potete contattarci a info@milluminodaltro.eu o ai numeri 091 617 00 09 – 347 301 22 22

LE GALLERIE E GLI SPAZI IN QUESTO MOMENTO PAATECIPANTI:

Accademia Contemporanea – Milano
Altrarte Studio Melappioni – Agrigento
Altrarte Studio Melappioni – Roma
Charleston – Partinico (Pa)
Corte Capitaniale – Caltagirone (Ct)
Galleria De’ Marchi – Bologna
L’Altro ArteContemporanea – Palermo
Mister D – Castelvetrano (Tp)
MAC Miradoli Arte Contemporanea – Milano
Officinartistica – Marsala (Tp)
Pinacoteca Comunale – Realmonte (Ag)
Spazio Meme – Modena
Spazio Parallelo – Palermo
SpazioVitale In – Catania

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.