Mina, com'è oggi
Mina, com’è oggi
Musica

Mina, com’è oggi

mina
mina

Dove è finita Mina, in arte Anna Maria Mazzini? È da poco uscito il suo ultimo album, Maeba, accolto favorevolmente dalla critica.

Mina sembra vivere ormai una vita appartata e tranquilla, dedicata principalmente alla produzione musicale. Da anni non si avvicina infatti agli studi televisivi né ai palchi dei concerti, non programmati per il 2017 o per il 2018. Da qualche anno vive in Svizzera, a Lugano, città molto frequentata dalla cantante, ed è nonna di due nipoti, avuti dal primogenito Massimiliano: Axel ed Edoardo, classe 1986 e 2004.

Mina ritorna in tv?

Maria De Filippi ha invitato la nota cantante lombarda a tornare in tv come giudice nel serale di Amici 17: un ritorno da record, visto che la cantante è lontana dagli studi televisivi dal 1978. Dal concerto del 23 agosto dello stesso anno, infatti, Mina si è congedata dal pubblico, ma non dalla musica, ovviamente. Il 23 marzo del 2918 è uscito il suo ultimo lavoro, “Maeba”, anticipato dal singolo “Volevo scriverti tanto”, del 9 marzo.

Mina ha dichiarato di non essersi mai pentita di essere uscita dalle scene, preferendo vivere serenamente per dedicarsi solo e soltanto all’arte musicale e alla vita privata in famiglia, insieme ai figli e ai nipoti.

Da qualche anno si è trasferita in Svizzera, dove continua a non dare segnali di sé in pubblico. Maria De Filippi l’avrebbe invitata al suo storico programma in seguito alle indiscrezioni sulla ipotetica crisi della cantante italiana col marito Eugenio Quaini. Mina potrebbe essere affiancata da Ornella Vanoni, un’altra grande cantante del panorama musicale italiano.

Mina su RaiUno

Mina potrebbe quindi ritornare in televisione, anche se non direttamente, come prima tappa, ad Amici 17. In un’intervista in rete, Carlo Freccero ha annunciato che RaiUno vuole realizzare un programma condotto da Beppe Grillo con la partecipazione della cantante lombarda e di Adriano Celentano. Si avrebbe anche il ritorno del fondatore del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, anche lui lontano dagli studi televisivi da molti anni.

Maeba

In Maeba sono presenti due titoli tra i più celebri della musica contemporanea: “Last Christmas“, di George Michael, divenuto un classico poco dopo la prima pubblicazione del 1986, e “Maeva“, suonata in trio live da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino.

In Maeba è presente anche un duetto con Paolo Conte, scritto in napoletano su un testo in astigiano. Nel disco sono presenti anche note di blues e di jazz, nonché una versione di Heartbreak Hotel che riporta alla memoria l’autrice, ancora 17enne, che cantava a pieno rock’n roll. Le prime recensioni hanno accolto favorevolmente l’ultimo album della cantante lombarda.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche