Mirò colora Cagliari - I sogni e le parole - Notizie.it
Mirò colora Cagliari – I sogni e le parole
Sardegna

Mirò colora Cagliari – I sogni e le parole

Mostre in Sardegna

Il grande Mirò arriva a Cagliari per una stupenda e molto attesa mostra tutta da scoprire e ammirare: “Mirò colora Cagliari – I sogni e le parole”. Saranno oltre 250 le opere esposte presso i centri culturali di Cagliari: Exmà, il Ghetto e Castello di San Michele. La più grande esposizione che il capoluogo sardo abbia mai dedicato all’artista catalano. La mostra aprirà i battenti domani 12 Giugno e resterà aperta fino al 22 Settembre.

La mostra, curata dalla storica dell’arte Simona Campus, presenta un eccezionale corpus di oltre 250 opere, articolate in 9 serie, di Joan Miró (1893-1983), protagonista del Surrealismo e di tutta la cultura figurativa del XX secolo. Si tratta del più grande omaggio che la città di Cagliari abbia mai dedicato al grande maestro catalano che per primo ha dato colore ai sogni.
Dal 12 giugno al 22 settembre le sale dei Centri comunali d’arte Castello San Michele, Exmà e Il Ghetto esporranno opere grafiche ideate per preziosi libri d’artista, ispirati dall’immenso amore di Miró per la poesia – un amore nutrito dalla frequentazione, a Parigi, degli intellettuali e scrittori del circolo di André Breton.
In questi libri, nati dalla collaborazione con i più importanti editori e stampatori del ‘900, la grafica non è semplice illustrazione del testo, ma nasce dalla ricerca del legame profondo tra parole e immagini.

Con l’utilizzo sapiente e rivoluzionario delle tecniche incisorie, le invenzioni di Miró appaiono come l’eco profonda del suono e del significato della scrittura, e con essa vivono sulla carta in perfetta simbiosi.

Dove
Centri culturali Exmà, Ghetto e Castello di San Michele

Quando
Inaugurazione sabato 11 giugno alle ore 18.30 – Exmà
Durata dal 12 giugno al 22 settembre 2011

Info e Contatti
Orari d’apertura
16.00 – 22.00 Castello San Michele
10.00 – 13.00 / 17.00 – 22.00 Exma’
10.00 – 22.00 Il Ghetto
Chiuso il lunedì
Telefono: 3423422010
Telefono: 070 6670190
Sito: www.camuweb.it

Biglietti in vendita nelle sedi espositive e nel circuito Box Office/Green TicKet (www.boxofficesardegna.it)
intero 12 €
ridotto 10 €

Ingresso gratuito per i professori della Karalis Card

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*