Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Miss Italia: le vincitrici negli ultimi 40 anni
Cronaca

Miss Italia: le vincitrici negli ultimi 40 anni

miss italia

Miss Italia è il concorso di bellezza più popolare del Paese trasmesso ora su La7 che racconta la storia della bellezza italiana.

Miss Italia, concorso di bellezza più popolare del Paese, ha riscosso fin da subito enorme successo. Si tratta di un programma televisivo nato nel 1939 che racconta la storia della bellezza italiana nonostante siano cambiati look, costumi e misure con il passare degli anni.

Da programma di intrattenimento a parte di storia italiana

Inizialmente il concorso si chiamava “5000 lire per un sorriso” ed era nato per pubblicizzare una marca di dentifricio. Infatti ciascuna concorrente si limitava a mandare una foto con il proprio sorriso. In seguito il programma ha modificato le regole di competizione continuando ad adattarsi ai cambiamenti sociali e di stile dell’epoca. Le giovani partecipanti hanno iniziato a sfilare sulla passerella con un numero addosso, mentre oggi si presentano agli spettatori e alla giuria valorizzando il loro bagaglio di competenze ed esperienze. Dopo aver superato selezioni regionali e nazionali, le concorrenti possono aggiudicarsi il titolo di Miss Italia e ottenere maggiore visibilità anche nel mondo dello spettacolo, in particolare del cinema italiano.

Il concorso non è solo un programma d’intrattenimento, ma è simbolo della femminilità italiana che si intreccia a continui cambiamenti di stile e tradizione. Ora ripercorreremo con una carrellata di immagini le storie delle vincitrici del concorso dal 1978 al 2018.

Carlotta Maggiorana

Miss Italia 2018 nasce a Cupra Marittima (AP) e vive a Roma da molti anni. Si diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e poi recita insieme a Brad Pitt nel film “Tree of life” e nella fiction “Onore e rispetto”.

Alice Rachele Arlanch

Miss Italia 2017 nasce in un piccolo paese. Si diploma al liceo classico e si iscrive a giurisprudenza con il sogno di diventare un bravo avvocato. Ha praticato nuoto per molti anni ed ora si dedica alla corsa e alla palestra per mantenersi in forma.

Rachele Risaliti

Miss Italia 2016 si diploma al liceo scientifico, studia Fashion Marketing Management all’università e vorrebbe diventare una Trend Forecaster. Ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per più di dieci anni.

Alice Sabatini

Miss Italia 2015, dopo essersi diplomata in biotecnologie sanitarie vorrebbe laurearsi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e trovare un lavoro per viaggiare in tutto mondo.

Desidera aprire in futuro una propria attività per la produzione di cosmetici.

Clarissa Marchese

Miss Italia 2014 è nata a Sciacca (AG) e vive a Ribera (AG). Diplomata al Liceo Scientifico con il massimo dei voti, si è iscritta alla Facoltà di Logopedia a Parma per poter lavorare principalmente con i bambini in futuro.

Giulia Arena

Miss Italia 2013 è nata a Pisa, ma vive a Messina. In un’intervista afferma di essere riuscita a vincere con le parole, oltre che con la bellezza difendendo la dignità e i valori delle ragazze della sua generazione. È una ragazza disinvolta che ha risposte pronte per ogni domanda.

Giusy Buscemi

Miss Italia 2012, siciliana di Menfi (AG) che è stata definita la “Miss Italia con le stelle negli occhi”. Vince il Concorso con il sogno di poter lavorare nel cinema. Subito dopo recita nella fiction “Don Matteo 9”, al fianco di Terence Hill e Nino Frassica.

Stefania Bivone

Miss Italia 2011 è nata a Reggio Calabria e vive a Sinopoli (RC) con la famiglia.

Studia all’università a Roma ed è pronta a trasferirsi a Milano per lavorare nel mondo della moda.

Francesca Testasecca

Miss Italia 2010 è nata a Foligno. Rappresenta l’immagine della “donna contemporanea” determinata e orgogliosa. È stata criticata per i suoi tre tatuaggi, ma è riuscita a convincere la giuria. Ha partecipato al programma “24 mila voci”.

Maria Perrusi

Miss Italia 2009 è nata a Cosenza e vive in un piccolo paese in provincia di Cosenza. Ha convinto la giuria per la sua semplicità e forza. Ha rappresentato milioni di ragazze che come lei, vivono in paesi isolati del Paese e sono costrette a fare numerosi sacrifici per poter riuscire ad andare a scuola.

Miriam Leone

Miss Italia 2008 è nata a Catania e vive ad Acireale. Si definisce una ragazza colta e responsabile, appassionata di recitazione e speaker radiofonica. Ha condotto “Uno Mattina Estate”.

Silvia Battisti

Miss Italia 2007, veronese di Marcellise. È una ragazza timida e molto magra nonostante mangi regolarmente e faccia molto sport. Ha colto l’occasionare per parlare a tutte le giovanissime che guardano il programma per parlare di anoressia.

Claudia Andreatti

Miss Italia 2006, di Pergine Valsugana (Trento). Claudia è la prima Miss Italia del Trentino Alto Adige e inoltre l’unica ad avere avuto i capelli corti. Il fotografo Gianmarco Chieregato la trasforma in una diva nelle sue 12 foto del Calendario ispirato alle locandine di celebri film italiani.

Edelfa Chiara Masciotta

Miss Italia 2005, torinese e studentessa di Giurisprudenza. Ha studiato danza, ha fatto anche la commessa e l’animatrice di feste per bambini. Edelfa ha lavorato a Canale 5 in Paperissima Sprint, ha condotto l’Anteprima di Miss Italia nel Mondo del 2009 ed è molto attiva nel campo della fiction.

Cristina Chiabotto

Miss Italia 2004, due mesi dopo l’incoronazione Miss Italia Cristina è stata scelta da Rai1 per interpretare, in mezzo ai bambini dello Zecchino d’oro, l’immagine della fatina e partecipato al Festival di Sanremo.

Francesca Chillemi

Miss Italia 2003, è nata in Sicilia e si è diplomata al liceo classico. Dopo Miss Italia ha avuto subito un contratto di due anni in esclusiva dalla Rai ed è stata ingaggiata da I Raccomandati con Carlo Conti e da Italia che vai, accanto a Luca Giurato, sempre su Rai1. Ha recitato nel film “Cado dalle nubi” (2009) di Checco Zalone.

Eleonora Pedron

Miss Italia 2002, vive a Borgoricco (Padova). In televisione ha debuttato nel Tg di Emilio Fede ed è stata compagna del campione di moto Max Biaggi con il quale ha avuto due figli.

Daniela Ferolla

Miss Italia 2001 Daniela Ferolla, è stata infatti la più votata dal popolo di Internet sul sito ufficiale di Miss Italia.

Tania Zamparo

Miss Italia 2000 nasce a Roma dove inizia a lavorare come indossatrice laureandosi con lode. Diventa conduttrice televisiva e giornalista. Nel 2000 una trasmissione settimanale per Rai1. Nel 2008 comincia a lavorare per Sky Italia e si specializza in eventi di rugby.

Manila Nazzaro

Miss Italia 1999 nasce a Foggia e dopo essersi diplomatasi al liceo scientifico studia medicina all’università di Chieti. È appassionata di recitazione e tra le sue tante aspirazioni vorrebbe diventare conduttrice televisiva.

Gloria Bellicchi

Miss Italia 1998 è nata a Parma, ma abita a Salsomaggiore. È giudicata dalla giuria una grazia d’altri tempi, per la sua bellezza semplice e lineamenti delicati. Diplomata al liceo scientifico e laureata in Scienze Politiche, ha debuttato in Tv con Let’s Miss Again, il magazine dedicato alle selezioni di Miss Italia del 1999 ed è stata fra i presentatori di Scherzi a parte su Canale 5.

Claudia Trieste

Miss Italia 1997 è la quarta Miss Italia calabrese e ha sfilato in Piazza di Spagna come indossatrice di Renato Balestra, accanto a Naomi Campbell. È stata definita “la donna più bella di fine secolo” dal settimanale Gente.

Denny Mendez

Miss Italia 1996 nata a Santo Domingo, è l’unica Miss Italia di colore nella storia del concorso. La sua immagine ha suscitato un grande dibattito perché da una parte c’è chi afferma che Denny non rappresenta la bellezza italiana, mentre per altri è simbolo dell’Italia con le sue contraddizioni e la sua voglia di cambiare.

Anna Valle

Miss Italia 1995, nata a Roma, ma è cresciuta vicino Siracusa. Già iscritta alla facoltà di giurisprudenza, due anni dopo la conquista del titolo va a Roma. Debutta subito in tv e recita a Londra in un video con Gianni Morandi.

Alessandra Meloni

Miss Italia 1994 è nata a Cagliari ed è la seconda Miss Italia della Sardegna. Ha frequentato scienze dell’educazione e ha iniziato a lavorare come modella. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e nel 1995 ha partecipato a Miss Universo.

Arianna David

Miss Italia 1993, nata a Roma si diploma al liceo artistico e mostra grande interesse per il mondo dello spettacolo. Partecipa alla fiction “Europe Connection” trasmessa da Rai 2 e debutta poi in “C’era due volte” insieme a Pippo Baudo.

Gloria Zanin

Miss Italia 1992, nata a Bassano del Grappa (Vicenza), ma vive da anni a Milano dove lavora come indossatrice. Ha presentato le Anteprime di Miss Italia, poi Mio capitano e Sanremo Giovani.

Martina Colombari

Miss Italia 1991 nasce a Riccione e si afferma nel campo della moda per la sua bellezza e professionalità. È stata conduttrice di Controcampo di Sandro Piccinini su Italia 1 e ha recitato nel film dei fratelli Vanzina “Quello che le ragazze non dicono”.

Rosangela Bessi

Miss Italia 1990 nasce a Bergamo e si trasferisce in provincia di Bologna con il marito. Ha vinto il concorso quando era ancora studentessa di ragioneria. Dopo la conquista del titolo è diventata un’apprezzata indossatrice.

Eleonora Benfatto

Miss Italia 1989, ha lavorato come modella per Chanel, Lancetti, Laura Biagiotti, Roberto Cavalli e Ferrè. Ha partecipato ad alcuni programmi televisivi come “Il gioco dei nove” con Jerry Scotti.

Nadia Bengala

Miss Italia 1988, nata a Siracusa ha fatto occasionalmente la fotomodella ed è stata una delle vallette di Iva Zanicchi a Ok, il prezzo è giusto.

Michela Rocco Di Torrepadula

Miss Italia 1987, in quell’anno aveva compiuto 17 anni. Ha studiato per dieci anni in conservatorio. Sognava di fare l’attrice di teatro, ma ha lavorato in alcune fiction e programmi televisivi come “Il Processo del Lunedì” e”Il tappeto volante”.

Roberta Capua

Miss Italia 1986, napoletana di 17 anni e all’epoca era studentessa di liceo classico. La madre, Marisa Jossa, fu Miss Italia nel 1959. Prima è stata fotomodella e poco dopo diventa conduttrice di UnoMattina e Buona Domenica.

Eleonora Resta

Miss Italia 1985 nasce a Bergamo e si diploma come operatore d’ufficio. Lavora come commessa in un negozio di abbigliamento e dopo il concorso entra a far parte del cast del programma La Corrida.

Susanna Huckstep

Miss Italia 1984, quando vinse il concorso aveva 15 anni. Frequenta una scuola per corrispondenti in lingue estere e diventa una tra le più richieste fotomodelle italiane.

Raffaella Baracchi

Miss Italia 1983, nata a Torino e si è diplomata al liceo linguistico. Dopo aver lavorato come fotomodella e indossatrice entra nel mondo dello spettacolo e ricopre il ruolo di protagonista di un film di Tinto Brass “Snack Bar Budapest”.

Federica Moro

Miss Italia 1982 nasce in Lombardia e ha girato il primo film come protagonista con Adriano Celentano “Segni particolari bellissimo”. È apparsa poi in diversi film a puntate e telefilm come Aquile di Ninì Salerno

Patrizia Nanetti

Miss Italia 1981, è nata ad Ancona e ha conseguito il diploma in ragioneria. Subito dopo l’elezione, è protagonista di un episodio che fece molto scandalo, rischiando di farle perdere il titolo.

Cinzia Lenzi

Miss Italia 1980 di Quarrata (Pistoia). Ha rifiutato tutte le proposte offerte dal cinema e ha preferito la carriera di presentatrice in televisione.

Cinzia Fiordeponti

Miss Italia 1979, seconda a Miss Universo nel 1982, attrice di cinema e di teatro, Cinzia ha studiato recitazione a Los Angeles. Ha lavorato nei film “All’ultimo minuto” con Ugo Tognazzi e la regia di Pupi Avanti e in “Un amore di donna” di Nelo Risi.

Cristina Loren Mai

Miss Italia 1978, mantovana, ha frequentato il liceo scientifico e dopo l’università ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori prima di lavorare in uno studio commerciale

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche