> > Missionari rapiti ad Haiti: in 17 portati via mentre viaggiavano in autobus

Missionari rapiti ad Haiti: in 17 portati via mentre viaggiavano in autobus

Due membri delle gang che spadroneggiano ad Haiti

Missionari rapiti ad Haiti, in 17 portati via mentre viaggiavano in autobus reduci da un orfanotrofio, con loro i familiari ed alcuni bambini

Missionari statunitensi rapiti ad Haiti durante l’ennesimo blitz delle bande armate che ormai spadroneggiano nel paese: in 17 sono stati portati via mentre viaggiavano in autobus dopo aver lasciato un orfanotrofio della capitale Port au Prince. Il numero esatto delle persone prese con la violenza non è stato ancora diramato, tanto che fino a poche ore fa le autorità e le agenzie parlavano di “soli” 10 rapiti.

Haiti, 17 missionari rapiti mentre andavano all’aeroporto

Alcuni funzionari hanno spiegato che il rapimento è avvenuto mentre il gruppo era diretto alla volta dell’aeroporto. Dopo il terremoto e la crisi poltica Haiti è diventato uno dei paesi meno sicuri del pianeta, lo dimostrano questi blitz violenti, l’ultimo dei quali solo pochi giorni fa aveva portato sempre una gang a sequestrare un autobus intero ed a ferire cinque studenti.

Missionari rapiti ad Haiti: perché quei 17 ostaggi Usa sono “inconsueti”

Tuttavia quello dei 17 missionari Usa e delle loro famiglie viene considerato un rapimento inconsueto, per numero e nazionalità del target, tanto da far pensare più a velleità “politiche” che di riscatto. Di solito le bande non prendono di mira i cittadini di un paese così vicino, spiccio e potente. In più, il rapimento è avvenuto ad un giorno esatto di distanza dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu per estendere la missione ad Haiti per altri nove mesi.

Il caso Haiti: i 17 missionari rapiti sono americani ma Joe Biden è restio ad impegni “ufficiali”

Ad Haiti non mancano i cittadini che vorrebbero un intervento diretto degli Usa, ma Joe Biden pare restio ad un impegno ufficiale che vada oltre la presenza di alcuni team dei servizi e della Delta Force.