×

Misteri irrisolti della storia: ecco quali sono

Quante volte davanti ad un fenomeno senza spiegazione ci domandiamo è un mistero! Proviamo ad approfondirne qualcuno

misteri irrisolti
misteri

Misteri nel corso della storia

Cosa si nasconde dietro la parola mistero? Tutto e niente. Tutto per chi è curioso e cerca in tutti i modi di capire e scoprire cosa nasconde. Niente per chi si ferma subito pensando che mistero è mistero e non risolvibile. C’è un libro di Colin e Damon Wilson che tratta i più grandi misteri dell’umanità. Proviamo ad approfondirne qualcuno.

Poltergeist

Misteri irrisolti

Il termine poltergeist significa spirito rumoroso e deriva dal tedesco. Di solito si manifesta con oggetti che cadono, mobili che si spostano, elettrodomestici che si accendono. Questi fenomeni sono accompagnati anche dall’autocombustione, levitazione di persone. I primi casi vengono ipotizzati già nell’antica Roma. Si manifestano di solito in presenza della stessa persona detta persona focale.

Evento di Tunguska

Misteri irrisolti

Con evento di Tunguska si indicano le conseguenze che si sono verificate in una località della Siberia nella mattina del 30 agosto 1908. Si pensa ad una possibile esplosione di un meteorite o cometa avvenuta ad un altitudine di 5-10 km dalla superficie terrestre. Abbatté decine di milioni di alberi ed il bagliore fu visibile fino a 700 km di distanza. L’onda d’urto fece quasi deragliare la Ferrovia Transiberiana a 600 km dal punto dell’impatto. La grande esplosione era stata paragonata anche ad un terremoto di grado 8 della scala Richter.

Triangolo delle Bermuda

Misteri irrisolti

E’ una porzione dell’oceano Atlantico vasta 1.100.000 km quadrati. A partire dagli anni 50, la cultura di massa ha fatto nascere la convinzione che dal 1800 ci siano state numerose sparizioni di navi e aeromobili. La zona per questo motivo è stata soprannominata “il Triangolo del Diavolo” o “Triangolo maledetto“. La notorietà del luogo è avvenuta con la pubblicazione del best seller Bermuda, il trinagolo maledetto di Charles Berlitz. Lo stesso afferma, che in quel luogo, ci sono dei misteriosi fenomeni vicini al paranormale ed agli UFO. La guardia costiera degli Stati Uniti invece asserisce che le sparizioni delle navi sono le stesse di qualunque altra parte, con alto traffico navale.

I bambini della famiglia Sodder

Misteri irrisolti

Nella notte della vigilia di Natale del 1945 la famiglia Sodder venne investita da una grande disgrazia. Durante la notte dopo che tutti erano andati a letto squillò il telefono. La signora Sodder andò a rispondere ma dall’altro capo del telefono sentì una risata stridula agghiacciante. Jennie riattaccò il telefono pensando che avessero sbagliato numero ed in quel momento sentì un tonfo forte sul tetto. Immaginò fosse un uccello e tornò a letto. Poco dopo fu risvegliata da un odore acre la casa stava andando a fuoco. Jennie sveglia il marito George cercano di radunare tutti i figli ed escono dalla casa. Una volta fuori si accorgono che non erano presenti tutti. Il padre non trova nulla che gli permetta di arrivare al secondo piano ed oramai è tutto in fiamme. I vigili del fuoco non arrivarono. La polizia pensò ad un corto circuito ma le luci erano accese all’inizio dell’incendio. Risultò che il filo del telefono era stato reciso ma non poteva essere avendo ricevuto la telefonata. Ma la cosa più importante e grave è che non ci sono i corpi dei 5 figli rimasti intrappolati al piano superiore. I corpi non sono stati mai trovati.

Scheletro su Marte

Misteri irrisolti

Su Marte c’è stato il ritrovamento di uno scheletro alieno fossile forse di un antico marziano. Si potrebbe trattare di rocce dalla forma vagamente somigliante ad ossa. C’è chi ha ipotizzato che una guerra atomica di qualche secolo fa abbia raso suolo la comunità marziana. C’è chi invece asserisce che una comunità marziana sia atterrata sul suolo prima di noi. Non è la prima volta che un reperto alieno viene ritrovato su Marte. Già in precedenza nel 2013 uno scheletro alieno fu ritrovato schiacciato da un enorme sasso. Secondo alcuni ricercatori un enorme cataclisma ha ucciso il pianeta rosso.

Il cuneo di alluminio di Aiud

Misteri irrisolti

Il cuneo di Aiud è un oggetto a forma di cuneo trovato in Romania a due chilometri ad est di Aiud. E’ stato portato alla luce da 10 metri sotto la sabbia insieme ad uno scheletro di un Mammut. La lega del cuneo ha 12 elementi diversi. La cosa strana è che l’alluminio è stato scoperto nel 1808 e non prodotto fino al 1885. Il fatto che fosse stato ritrovato insieme alle ossa di un Mammut fa pensare debba risalire a 11000 anni fa. Alcuni asseriscono che il cuneo sia stato portato dagli alieni. La sua forma ricorda un pezzo del carrello di atterraggio delle astronavi. Per altri scienziati l’oggetto risulterebbe un falso.

Le gemelle Pollock

Misteri irrisolti

La famiglia Pollock, formata da padre, madre e due bambine di 6 ed 11 anni, viveva una vita tranquilla ad Hexam. Purtroppo il 5 maggio 1957 le bimbe vennero investite da un auto in corsa. La famiglia distrutta cercò di tirare avanti e vivevano nella speranza di avere un altro figlio. Il 4 ottobre 1958 nacquero due gemelle. La cosa strana è che le bambine avevano sul corpo le stesse cicatrici e voglie delle sorelle morte. All’età di tre mesi la famiglia si spostò di città e tornò ad Hexam quando le bambine avevano quattro anni. Passando davanti alla scuola delle sorelline morte dissero che quella era la loro scuola. Se sentivano il motore di un auto acceso urlavano la macchina! ci sta venendo a prendere. All’età di 5 anni i ricordi strani svanirono. Lo psicologo che le seguì ipotizzo che fossero la reincarnazione delle sorelle.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche