> > Il mistero dell'ombra gigante sulle acque della Baia di San Diego

Il mistero dell'ombra gigante sulle acque della Baia di San Diego

San Diego

Ha fatto il giro del web la foto della misteriosa ombra apparsa sulle acque de 'La Jolla' una località balneare sita nei pressi di San Diego in California, che ha seminato il panico tra coloro che l'hanno ammirata per diverse ore. L'ombra è apparsa ad una decina di metri al largo delle spiagge ...

Ha fatto il giro del web la foto della misteriosa ombra apparsa sulle acque de ‘La Jolla’ una località balneare sita nei pressi di San Diego in California, che ha seminato il panico tra coloro che l’hanno ammirata per diverse ore.

L’ombra è apparsa ad una decina di metri al largo delle spiagge assolate, una gigantesca ombra scura apparsa nelle acque normalmente cristalline. Per alcune ore si è pensato che si trattasse di una enorme chiazza derivante dalla rottura di una tubazione petrolifera nel ricordo della catastrofe ecologica causata dall’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon del 2010.
In realtà l’ombra non ha mai toccato le rive della spiaggia e i bagnanti curiosi hanno scoperto la vera causa della macchia: in verità si trattava di un enorme banco di acciughe che avevano fatto ‘sosta’ nei pressi della Baia di San Diego per nutrirsi.
Le segnalazioni degli abitanti presi dal panico hanno richiamato l’attenzione dell’Istituto Oceanografico Scripss, la cui sede non è lontana dalla spiaggia, i cui membri si sono precipitati ad osservare questo fenomeno particolarmente intenso. E’ da quasi 30 anni che non si osservava un banco di acciughe cosi vasto nei pressi della Baia di San Diego a pochi metri dalla spiaggia. Per il momento si ignora il motivo per cui si è verificato questo spostamente in massa.