Tel Aviv, 15 set. (Adnkronos) – Fonti militari israeliane affermano che i volantini lanciati nel Libano meridionale per invitare i civili a fuggire sono stati distribuiti da un comandante di brigata senza l'approvazione degli ufficiali superiori. L'esercito afferma che non ci sono ordini di evacuazione per i civili nel Libano meridionale e ha avviato un'indagine sull'incidente.
I volantini, lanciati nella zona di Wazzani, invitavano i civili libanesi nelle zone evidenziate vicino al confine a evacuare prima delle 16 a causa delle attività di Hezbollah nella zona. Secondo Israele, l'area evidenziata è stata utilizzata da Hezbollah per lanciare numerosi attacchi nel nord di Israele negli ultimi mesi.
Secondo fonti militari, l'azione è stata compiuta dal comandante della 769a Brigata Regionale "Hiram", il colonnello Avi Marciano, ma senza ricevere il permesso dal capo del Comando Settentrionale o da altri ufficiali superiori. Per lanciare i volantini sarebbe stato utilizzato un piccolo drone gestito dalla brigata e non dall'aeronautica militare israeliana.