×

Moda, morta la stilista veneziana Fiorella Mancini, famosa per le giacche di Elton John

Lutto nella moda: è deceduta nella sua abitazione dopo una lunga malattia, la stilista veneziana Fiorella Mancini.

morta la stilista fiorella mancini

È morta la nota stilista veneziana, Fiorella Mancini, le cui giacche eranno tante amate da Elton John.

Moda: morta la stilista veneziana Fiorella Mancini

Venerdì pomeriggio, 9 Aprile, è venuta meno la nota stilista e designer Fiorella Mancini. La donna, 78 anni, è deceduta nella sua casa di Preganziol (Treviso) dopo una lunga malattia.

Sposata con l’architetto Plinio Danieli, Mancini era molto conosciuta nell’ambiente veneziano, proprio a Campo Santo Stefano nel lontano 1968 aveva aperto il suo atelier. 

Provocatrice, icona di surrealismo, si è sempre distinta per il suo essere fuori dagli schemi, prova ne è il suo atelier e le collezioni al suo interno: un laboratorio che miscelava sapientemente il gotico, il pop, il rock, stili diversi che alla fine si riflettevano nei suoi capi d’abbigliamento.

Di questa miscellanea ne ritroviamo le tracce nei suoi kimono, nei cappotti, ma soprattutto nelle camice e nelle giacche richieste da artisti di fama mondiale, quali Elton John, Damien Hirst, Guy Laliberté (fondatore del Cirque du Soleil) e Sting.

Su Elton John, la stessa Fiorella, qualche anno fa, aveva raccontato di come la star britannica, si fosse fatta fotografare per Vogue Uomo, insieme al suo compagno con indosso una sua creazione: -“Le star mi conoscono grazie al passaparola.

Elton John si è fatto fotografare assieme al suo compagno David Furnish per Vogue Uomo: indossavano una giacca e un kimono fatti da me e li hanno comprati, con tutti gli stilisti che li vestono gratis”.

Sulla sua arte diceva: -“Amo giocare con le convenzioni, rimescolarne gli elementi in qualcosa di nuovo e lasciare che siano gli altri a farsi un’idea”.

Poche settimane prima di andarsene, lasciando da solo l’amato marito, Fiorella sembra che avesse trovato il suo erede artistico: lo stilista americano Rick Owens.

Tenero e commovente anche il ricordo del marito Plinio: -“Fiorella non aveva mai tempo, era sempre di corsa, sempre indaffarata. Ora la sua arte non deve andare perduta”.

 


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora