×

Modi per svegliarsi presto

Condividi su Facebook

Capita che ti devi svegliare presto almeno una volta nella tua vita; magari ti devi preparare per andare a scuola o al lavoro, o devi uscire per prendere un aereo. Alcune persone trovano più difficoltà di altri a svegliarsi presto. Ognuno ha un motivo diverso per non essere in grado di svegliarsi presto facilmente. Tuttavia, iniziando ad avere nuove abitudini potrebbe aiutarti a svegliarti presto quando fosse necessario.

Imposta un allarme

Uno dei modi migliori per svegliarsi presto è impostare un allarme. L’allarme potrebbe essere quello di una sveglia o l’impostazione che consente al televisore di accendersi in un momento specifico. Evita di attivare la funzione snooze alla sveglia, perché si può scivolare dentro e fuori di sonno più volte, il che può causare di svegliarsi più tardi del previsto.

Invece, alzati dal letto non appena suona la sveglia. Per aiutarti a fare questo, non tenere la sveglia vicino al tuo letto, ma mettila lontano in modo tale da essere obbligato ad alzarti per forza per spegnerla. Lo stesso vale per la sveglia della televisione.

Vai a dormire presto

Secondo lo specialista del sonno della Mayo Clinic, Timothy Morgenthaler, gli adulti hanno bisogno di circa 7-9 ore di sonno per essere ben riposati. Se dormi meno del numero di ore consigliato, abituati ad andare a letto presto in modo da dormire una notte intera. Se sei insonne, hai bisogno di dormire di più, rendendo più difficile lo svegliarsi presto. Se devi svegliarti ad una certa ora, contare 7-9 ore indietro dal momento in cui ti dovrai svegliare in modo da determinare a che ora dovresti andare a dormire per essere ben riposato al risveglio.

Evita i sonniferi

I sonniferi potrebbero aiutarti ad addormentarti.

Tuttavia, il sovradosaggio di sonniferi può farti sentire stordito e male il giorno dopo, rendendo difficile il tuo risveglio. Se hai difficoltà a dormire e hai bisogno di svegliarti presto, prova a seguire un programma di sonno regolare, invece di usare i sonniferi. Inoltre, evita i sonnellini, i pasti ricchi di grassi, l’alcool, la caffeina e e bere troppo prima di coricarsi. Ciò potrebbe aiutarti a dormire meglio la notte e quindi aiutarti a svegliarti presto senza difficoltà.

Tieni le tende aperte

Uno dei modi più semplici per aiutarti a svegliarsi presto è dormire con le tende aperte. Non chiudere nè le tende, nè le imposte: ti sveglierà il sole che entrerà nella tua camera da letto. Quando ti svegli naturalmente alla luce del sole, il tuo corpo finisce di produrre l’ormone del sonno, la melatonina.

Se la tua camera è troppo scuro, è più difficile svegliarsi, perché la melatonina è stimolata dall’oscurità.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche