> > Modo migliore per conservare i broccoli

Modo migliore per conservare i broccoli

broccoli

I broccoli possono essere conservati in frigorifero per pochi giorni. Se li si vuole conservare per un periodo di tempo più lungo, occorre congelarli.

Il broccolo è una pianta appartenente alla famiglia delle crocifere. Dei broccoli si consumano le infiorescenze; pertanto al momento dell’acquisto, è bene controllare che siano sode e compatte, di un colore intenso, non ingiallite. I broccoli sono un ortaggio invernale, ma conservandoli in modo idoneo si possono consumare in altre stagioni.

Conservare i broccoli

I broccoli possono essere conservati in frigorifero per quattro o cinque giorni. Se li si vuole conservare per un periodo di tempo più lungo, occorre congelarli.

  • Per prima cosa occorre lavare per bene i broccoli, rimuovendo ogni traccia di sporco.
  • Rimuovi le foglie accuratamente e tagliali in piccole infiorescenze, eliminando anche la parte finale del gambo.
  • Metti a bagno con acqua (quanto basta per ricoprirli) e mezzo limone. Fai riposare per cinque minuti.
  • A questo punto metti a bollire l’acqua in una pentola. Quando raggiunge l’ebollizione aggiungi i broccoli delicatamente.
  • Lessali per un paio di minuti; dopodiché scolali e freddali sotto l’acqua fredda.
  • Scolali per bene, rimuovendo tutta l’acqua.
  • Prepara dei sacchetti per congelatore. E’ meglio dividere i broccoli in più sacchetti, in modo da scongelare solo quelli che ti occorrono.
  • Metti dentro i broccoli in modo che restino piatti e rimuovi tutta l’aria dai sacchetti.
  • E’ consigliabile scrivere la data di congelamento sui prodotti che metti nel congelatore. I broccoli devono essere consumati entro nove mesi.

Proprietà nutritive

Sono ortaggi ricchi di vitamine, sali minerali, e fibre. Sono inoltre poveri di grassi, pertanto molto indicati nelle diete ipocaloriche. Ciononostante l’alto contenuto di sali minerali (calcio, fosforo, potassio e ferro) e vitamine (C, B1 e B2) li rende indispensabili per superare dei periodi di grande affaticamento. Sono ricchi di antiossidanti e il loro consumo migliora le difese immunitarie, specie contro i batteri della mucosa gastrica. Essendo ricchi di fibre sono anche importanti per il corretto transito intestinale. La presenza di sulforafano previene la crescita di cellule cancerogene. Inoltre, secondo uno studio della Johns Hopkins University sono un ottimo alleato contro i problemi respiratori.

Come consumarli

Sono un ortaggio abbastanza versatile. Oltre alle classiche paste e minestre, risultano essere un ottimo contorno, ma anche un secondo “vegetariano”. Sono molte le persone che stanno scoprendo gli hamburger vegetariani. Perché non provare allora un “broccoloburger”, salutare e ottimo per la dieta! Se non si è a dieta bisogna assolutamente provarli “gratinati“, con besciamella e parmigiano… davvero gustosi!