Molise, viadotto Sente chiuso per interventi di manutenzione
Molise, viadotto Sente chiuso per interventi di manutenzione
Attualità

Molise, viadotto Sente chiuso per interventi di manutenzione

Viadotto Sente chiuso
Viadotto Sente chiuso

Il traffico verrà deviato sulla strada provinciale dell'Istonia. Chiuso anche il ponte San Michele tra Calusco e Paderno, nel lecchese.

La provincia di Isernia ha stabilito la chiusura del viadotto Sente, che collega Abruzzo e Molise. La decisione è stata presa in seguito ad alcune verifiche effettuate sull’infrastruttura dopo il terremoto del 14 agosto, con epicentro Montecilfone (provincia di Campobasso). Al momento i tempi di riapertura del viadotto “non sono ipotizzabili”, ha dichiarato il consigliere provinciale alle Infrastrutture, Mike Matticoli: “C’è bisogno di altri studi sul pilone che preoccupa”.

Viadotto Sente, percorso alternativo

Il viadotto resterà chiuso a partire dalle ore 13 di martedì 18 settembre. Il traffico verrà deviato sulla Sp86 Istonia, che veniva utilizzata dai residenti prima della costruzione del Sente. “Stiamo provvedendo a rendere transitabile, entro il 18 settembre, l’Istonia che per decenni è stata percorsa solo da mezzi agricoli. Sono piccoli interventi compatibili con il budget a disposizione delle province di Isernia e Chieti”, ha spiegato Matticoli.

Chiuso il ponte di Calusco

Chiuso anche il ponte che collega Calusco a Paderno d’Adda, ma che da oltre un secolo (fu inaugurato nel 1889) funge anche da cerniera tra le province di Lecco e di Bergamo.

La struttura è stata dichiarata inagibile e chiusa per poter effettuare interventi di manutenzione e messa in sicurezza. La manutenzione potrebbe costare fino a 5 milioni di euro. Lo stop potrebbe prolungarsi per due anni, con conseguenti disagi per le centinaia di persone che ogni giorno si recano nelle province di Monza e Milano. Sul ponte transita anche la linea ferroviaria Milano-Bergamo, passando per Carnate. Tenord ha annunciato che metterà a disposizione un servizio di navette per collegare le stazioni di Calusco e Paderno-Robbiate. Ma i pendolari lamentano che il percorso alternativo provoca un ritardo di 45 minuti rispetto all’itinerario consueto.

Ponte di Calusco
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 562 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.