Molteni scende in pista per promuovere un corso di guida sicura al Mugello | Notizie.it
Molteni scende in pista per promuovere un corso di guida sicura al Mugello
Cronaca

Molteni scende in pista per promuovere un corso di guida sicura al Mugello

SCARPERIA, 8 GENNAIO 2013 – La cultura della sicurezza non deve riguardare solo la sede dell’azienda, i suoi stabilimenti e uffici, ma l’intero ambiente lavorativo. Per questo, in occasione della Riunione Nazionale che si tiene a Firenze fino all’11 gennaio 2013, Molteni Farmaceutici, l’azienda farmaceutica toscana leader al mondo nella produzione e commercializzazione di farmaci oppiodi per il trattamento del dolore, ha organizzato oggi un Corso di Guida per la sicurezza dei propri dipendenti, destinato agli Informatori Scientifici del Farmaco Specialistici e agli Account ospedalieri, la maggior parte dei quali percorre per lavoro anche 4000 Km al mese.

La guida è un dialogo ininterrotto con il proprio veicolo; la qualità di questo dialogo è professionalità, esperienza, capacità di previsione: un patrimonio umano che è la principale risorsa su cui investe da 120 anni Molteni Farmaceutici. Un impegno che l’azienda rinnova anche nel 2013, nonostante il generale stato di crisi economica.

Obiettivo del Corso non è stata solamente la conoscenza del comportamento dell’auto, ma anche l’esperienza e l’affinamento delle proprie reazioni in situazioni limite, in modo da ampliare le proprie capacità di controllo e di intervento.

Poiché per avere il controllo dell’auto, bisogna avere il controllo totale di ogni gesto di guida, nel pieno rispetto della sicurezza stradale. Nulla sarà più lasciato all’istinto.

Il circuito scelto per le lezioni del Corso di Guida Sicura è uno dei più prestigiosi e difficili, che rendono protagonista nel mondo il territorio di riferimento di Molteni Farmaceutici: l’autodromo del Mugello, con ben 33 partecipanti divisi in “scuderie”.

Il Corso è stato suddiviso in due momenti. Una parte teorica, in cui sono stati illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue un’efficace frenata di emergenza, e una parte pratica, in strada, con percorsi a ostacoli, accelerazioni, emergenze improvvise. A ognuno dei partecipanti è stato dato un punteggio che concorrerà a definire la prestazione della “scuderia” di appartenenza. In un immediato e concreto parallelismo con la vita aziendale, la fiducia tra colleghi, l’identità di gruppo, la qualità e l’efficacia della comunicazione sono fattori intangibili e determinanti per il successo di una squadra.

Investire nella sicurezza dei propri dipendenti per Molteni Farmaceutici vuol dire far crescere il patrimonio di conoscenza aziendale, l’unico che può permettere di affrontare la crisi e i rischi del presente e del futuro.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche