Mondovì, la città della Funicolare | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Mondovì, la città della Funicolare
Guide

Mondovì, la città della Funicolare

Mondovì (Ël Mondvì in piemontese) è una città di oltre 22.000 abitanti, che diventano 35.000 nell’area urbana,della provincia di Cuneo in Piemonte. È la quinta città della provincia per numero di abitanti dopo Cuneo, Alba, Bra e Fossano,e la ventisettesima della Regione Piemonte.Fa parte delle cosiddette “sette sorelle”, le sette città più importanti della provincia, insieme a Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Savigliano e Saluzzo.
Il nome deriva dal fatto che il suo nucleo iniziale, oggi Rione “Mondovì Piazza”, venne costruito su un colle vicino al preesistente comune di Vicoforte: dall’abbreviazione di “Mont ed vico” (“monte di vico”), sarebbe poi derivato l’attuale nome di Mondovì.
Famosa per la stupenda Funicolare che unisce Mondovì Piazza con Mondovì Breo. Sede di un importante centro commerciale:”Mondovicino”, ove trovano posto un ipermercato e moltissimi locali commerciali di dimensioni medio-piccole.
Mondovì è una città ove la cultura la fa da padrona, per la presenza delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura del Politecnico di Torino.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche