Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Monitor LCD & Insonnia
Lifestyle

Monitor LCD & Insonnia

Se ti capita di avere difficoltà a prendere sonno, la colpa potrebbe essere del computer. I ricercatori hanno infatti individuato una connessione tra il tempo trascorso davanti al pc e l’insonnia.

Stare al computer fino a notte fonda è diventata una pratica molto comune al giorno d’oggi, ma non lo è in natura. La luce artificiale ostacola infatti la produzione di melatonina, rendendo quindi difficile addormentarsi. I ricercatori dell’UCLA Sleep Disorders Center hanno inoltre scoperto che anche gli schermi dei compuer portatili e degli iPad provocano lo stesso tipo di problema.

Gli schermi LCD emettono più luce blu delle normali lampade. In natura le luci blu sono solitamente prodotte solo durante il giorno. Pertanto, quando il nostro cervello capta luci blu nella fascia serale/notturna le interpreta come luce diurna, andando ad ostacolare quei naturali processi dell’organismo che stimolano il sonno.

Infine, le attività che vengono svolte al computer, per esempio navigare in internet o giocare ai video giochi, richiedono attenzione attiva, a differenza di leggere un libro o guardare la televisione, che sono attività più passive.

Ciò va a frenare ancora di più il sonno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche