Monocromo di Tommaso Chiappa - Notizie.it
Monocromo di Tommaso Chiappa
Palermo

Monocromo di Tommaso Chiappa

Un nostro lettore ci segnala l’inizio della mostra di Tommaso Chiappa, artista locale a diretto contatto con la natura
asf

“Ciò che noi chiamiamo Natura è un poema chiuso in caratteri misteriosi e mirabili.” (F. Shelling Sistema dell’idealismo trascendentale (1800).
Fin dai tempi antichi, artisti e filosofi si sono interrogati sull’essenza della Natura, ma questa nella sua interezza ci appare come un enigma inesplicabile. Ma limitando il nostro sguardo e scrutando la realtà da un’unica prospettiva è possibile cogliere particolari che altrimenti sarebbero trascurati.
Questo il pensiero dell’artista palermitano Tommaso Chiappa che nella sua mostra, intitolata monocromo, rappresenta la realtà servendosi del monocolore e utilizzandolo come lente d’ingrandimento.
Una scelta atipica quella di raccontare una regione ricca di mille sfumature come la Sicilia con un unico colore, ma che è giustificata nel tentativo di evidenziare il rapporto/scontro tra Uomo e Natura.
Secondo Chiappa la crescente urbanizzazione e i tanti fenomeni di abusivismo edilizio hanno cambiato decisamente il rapporto degli uomini con la Natura che da un momento d’incontro si è trasformato in uno scontro tra realtà dissimili e antagoniste.
Questo scontro è evidenziato dall’artista nei suoi dipinti non solo rappresentando i paesaggi urbani e quelli naturali con colori opposti tra loro, ma anche “giocando” con la prospettiva.
Il paesaggio naturale nei quadri del pittore, infatti, non è mai il contorno di quello urbano, ma si presentata in lontananza come una terra lontana e irraggiungibile.
Si evince dunque la necessità del pittore di riappropriarsi di questi spazi incontaminati e di riscoprire un mondo dimenticato tramite un contatto diretto con la Natura.
Il vernissage di Monocromo sarà sabato 12 novembre alle ore 18 presso la galleria La Piana arte contemporanea in via Isidoro La Lumia 79.

L’esposizione rimarrà a Palermo fino al 3 dicembre.
Emanuele Bajardi

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Francesco Quartararo 665 Articoli
Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.