> > Monthelie A.O.C. Premier Cru Les Champs Fulliot 2013, Florent Garaudet

Monthelie A.O.C. Premier Cru Les Champs Fulliot 2013, Florent Garaudet

535956

Il Domaine Florent Garaudet si trova nel cuore della Côte de Beaune in Borgogna, e precisamente nel villaggio di Monthelie, fra quelli di Volnay e Meursault, a circa sette chilometri a sud di Beaune. L’azienda a conduzione familiare è giunta alla quinta generazione di viticoltori, e può vantare...

Il Domaine Florent Garaudet si trova nel cuore della Côte de Beaune in Borgogna, e precisamente nel villaggio di Monthelie, fra quelli di Volnay e Meursault, a circa sette chilometri a sud di Beaune. L’azienda a conduzione familiare è giunta alla quinta generazione di viticoltori, e può vantare una superficie vitata di circa tre ettari, coltivata al sessanta per cento a Pinot Noir ed al quaranta per cento a Chardonnay, le due varietà simbolo della regione. L’azienda può contare poi su di un piccolo appezzamento vicino a Puligny dedicato al vitigno a bacca bianca Aligoté.

Il Monthelie A.O.C. Premier Cru Les Champs Fulliot proveniente dalla vendemmia 2013 si presenta di un tipico colore rosso rubino scarico, ma molto lucente, di media consistenza nel calice; al naso abbondano intense note di lampone e chiodi di garofano, seguiti da susina, terra bagnata e pepe nero. Fresco e snello al palato, solletica le papille gustative con tannini vellutati ed eleganti, svolgendo un succo pieno ed appagante; molto interessante come di solito sono i Pinot Noir di qualità, chiude con un finale lungo e persistente.

Lo proverei in abbinamento con le quaglie lardellate al forno.