Alla scoperta di Montreal, seconda città francofona del mondo
Cosa vedere a Montreal, seconda città francofona del mondo
Viaggi

Cosa vedere a Montreal, seconda città francofona del mondo

montreal

Montreal è la seconda città del mondo francofona. Scopri cosa è possibile visitare in questa meravigliosa città.

Montreal, grazie ai suoi 1.700.000 abitanti, è la città più popolosa del Québec e la seconda del Canada. Questa città è uno dei principali poli culturali del mondo essendo solamente la seconda città francofona della terra.

La città di Montreal

Montreal è una delle città più belle e apprezzate dell’intero Canada. In questa città, vi sono molto importanti università e centri di ricerca e inoltre qui si svolgono manifestazioni culturali di varie tipologie. Infine, Montreal è una città molto ospitale poiché è una città multietnica. Prima che Toronto la superasse, Montreal era la capitale culturale, economica e commerciale del Canada. Nonostante ciò rimane comunque uno dei centri principali del Canada.

La città prende il nome dalle tre colline dell’isola, chiamate Mount Royal, ed è suddivisa in 19 quartieri collegati in maniera ottimale tra loro da metropolitana, bus e treni che coprono l’intera isola. Il clima di Montreal, esattamente come quello canadese, è composto da quattro stagioni differenti. Le estati, sono molto umide e calde mentre gli inverni sono freddi, nevosi, ventosi con giornate in cui il ghiaccio gioca il ruolo del padrone.

Primavera e autunno sono invece fanno godere temperature particolarmente piacevoli.

Cosa vedere

Una delle zone più interessanti da visitare a Montreal è sicuramente la città vecchia. Questo,infatti,è una delle mete che attira maggiormente i turisti in Canada. La piazza principale della città vecchia è Place Jacques-Cartier, una piazza chiusa al passaggio delle macchine e totalmente pedonale. Questa piazza, è stata intitolata a un importante esploratore francese del XVI secolo, ed è piena di negozi dove fare shopping e ristorante dove assaggiare piatti tipici canadesi. Sempre in questa piazza principale si può trovare un enorme giardino botanico.

Montreal è una metà ideale per tutti gli appassionati dell’arte perché in città vi sono molti musei e gallerie. Uno dei principali musei della città è il Museo di Belle Arti di Montreal, un edificio in cui sono esposte opere di artisti sia canadesi che provenienti da altre parti del mondo. Al suo interno si possono trovare anche dei reperti di periodi storici diversi.
Un altro museo culturalmente molto interessante da visitare è il Museo d’Archeologia e di Storia Pointe-à-Callière.

In questo luogo i visitatori possono ripercorrere la storia della città grazie ai numerosi resti della città antica che sono esposti.

A Montreal sono presenti anche molti luoghi sacri che meritano una vista da parte dei turisti che visitano la città. Notre-Dame è una magnifica chiesa costruita nel XIX secolo e rappresenta uno dei migliori esempi di stile neo gotico al mondo. St. Patrick è una chiesa costruita a metà del XIX secolo sempre in stile gotico per volontà della comunità irlandese che in quegli anni si stava ampliando nel paese.

La lingua

Montreal è una destinazione perfetta per imparare il francese. Questo perché Montreal è la seconda città francofona del mondo per grandezza. Ospita la Concordia University e la McGIll University, che rappresentano delle scuole di lingua famose in tutto il mondo. Sono molti anche i College e le Università unicamente di lingua francese.

Per approfondire

La seguente guida illustra tutti gli itinerari da percorrere per conoscere Montreal attraverso i musei, le università e i giardini.

Ideale per vivere un’esperienza unica e conoscere tutte le bellezze di questa città canadese, la guida fornita di mappe è lo strumento ideale per personalizzare il proprio viaggio.

La guida Lonely Planet, disponibile in inglese, illustra le meraviglie di Montreal attraverso i consigli e i suggerimenti utili per organizzare un viaggio. Grazie a descrizioni dettagliate e immagini suggestive, la guida fornisce gli strumenti necessari per godersi il proprio soggiorno.

Per scoprire tutto ciò che il Canada offre, la guida è un ottimo supporto in quanto descrive esperienze e itinerari che illustrano i luoghi imperdibili. Con immagini significative e descrizioni accurate, la guida fornisce le informazioni necessarie per personalizzare la propria vacanza alla scoperta della cultura e della storia di questi luoghi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche