> > Morta Anita Ekberg, attrice della Dolce Vita

Morta Anita Ekberg, attrice della Dolce Vita

default featured image 3 1200x900

  L’attrice svedese Anita Ekberg è deceduta stamattina intorno alle 10:30. La Ekberg, famosa in tutto il mondo per aver rappresentato uno dei simboli della “Dolce Vita” felliniana, aveva ottantatrè anni e da parecchio tempo era costretta su una sedia a rotelle. Anita Ekberg ha debuttato ne...

20150111_87817_02-00074988h

L’attrice svedese Anita Ekberg è deceduta stamattina intorno alle 10:30. La Ekberg, famosa in tutto il mondo per aver rappresentato uno dei simboli della “Dolce Vita” felliniana, aveva ottantatrè anni e da parecchio tempo era costretta su una sedia a rotelle. Anita Ekberg ha debuttato nel mondo del cinema dopo aver ottenuto il titolo di Miss Svezia, e il grande regista Fellini la volle come interprete di diva nella famosa pellicola “La Dolce Vita” (1960), insieme al bravissimo Marcello Mastroianni.

Un po’ di tempo fa l’attrice aveva inviato alla Fondazione Fellini una lettera nella quale chiedeva di essere aiutata per le precarie condizioni di salute ed economiche. La scena nella fontana con Mastroianni è diventato un cult del cinema di tutti i tempi. La bellissima attrice, considerata la musa di Fellini, più di una volta aveva esclamato in maniera chiaramente provocatoria: “Sono stata io a rendere famoso Federico Fellini, non il contrario”