> > Morta Edda Panini: l'ultima degli otto fratelli

Morta Edda Panini: l'ultima degli otto fratelli

41652893 2117640698553483 8670834102066216960 n 1

Morta Edda, l'ultima in vita di otto fratelli che hanno dato il via all'azienda Panini, nota in tutta Italia per le figurine.

La famiglia Panini è nota a tutti per aver creato un impero, quello delle figurine, amato da tutti i collezionisti d’Italia e del mondo. Edda era l’ultima di otto fratelli e vedova di Loreno Leoni. La donna si è spenta a 91 anni. A darne l’annuncio i figli. I funerali si sono svolti martedì 11 settembre, nella città di Modena presso la chiesa parrocchiale di Gesù Redentore.

Otto fratelli

Senza di loro non ci sarebbero mai state le note figurine. Non è la fine di una dinastia, poichè gli eredi sono molti, ma Edda era l’ultima in vita di otto fratelli, quattro maschi e quattro femmine. Veronica, Norma, Maria Luisa e i maschi Giuseppe, Benito, Umberto e Franco Cosimo. Un gruppo forte e coeso, che ha edificato un mito, quello dei Panini. Ciò che li caratterizzava e forse, che ha permesso loro di diventare tali è l’umiltà. Il Resto del Carlino riporta una delle ultime dichiarazioni di Edda: «Che siamo diventati famosi l’ho sentito dire, ma per me non è cambiato niente, in famiglia ci siamo sempre voluti bene come quando eravamo poveri. Adesso posso leggerti una mia poesia?»

Un’azienda colossale

Il 1961 è l’anno in cui nasce ufficialmente la Panini, poichè venne commercializzata ufficialmente la prima collezione Calciatori. Tuttavia i fratelli Panini gestivano dal 1945 un chiosco nel corso Duomo di Modena e nel 1954 era nata l’Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini. Edda svolgeva un ruolo secondario:teneva in ordine i francobolli che i collezionisti spedivano alla Panini per ricevere a casa le figurine necessarie per completare l’album.