> > Morta Hannah Goslar, la storica amica di Anna Frank

Morta Hannah Goslar, la storica amica di Anna Frank

Morta amica Anna Frank

Muore Hannah Goslar, nota come l'amica di Anna Frank. Erano detenute insieme a Bergen-Belsen.

Muore Hannah Goslar, storicamente una delle amiche più care di Anna Frank. La donna, quando era bambina, fu detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen assieme alla piccola Anna, ai tempi della seconda guerra mondiale. Sopravvissuta agli orrori subiti, ci lascia all’età di 93 anni.

Morta Hannah Goslar, la storica amica di Anna Frank: la loro storia

Hannah Goslar era venuta al mondo nel 1928 e, 5 anni dopo, la sua famiglia fuggì dalla Germania decidendo di stabilirsi ad Amsterdam. Fu lì che lei e Anna Frank si incontrarono, andando a scuola insieme. Successivamente, nel 1942, le due persero i contatti, quando la famiglia Frank si nascose con l’intento e la speranza di sfuggire ai nazisti. 

Intanto, Hannah e la sua famiglia furono arrestati dalla Gestapo nel 1943, per essere deportati nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, l’anno successivo.

Le bambine si reincontrarono in quella circostanza, nel febbraio del 1945, poco prima della morte di Anna.

La vita di Hannah Goslar, sopravvissuta ai campi di concentramento

Della famiglia di Hannah Goslar, rimasero in vita solo lei e la sorella Gabi. Successivamente, Hannah emigrò a Gerusalemme, lì sposò Walter Pick. La coppia ebbe 3 figli, ben 11 nipoti e più di 31 pronipoti. La donna, a tal proposito, dichiarò: “Questa è la mia risposta a Hitler”. 

La sua cara amica Anna Frank, nel suo diario la chiamava “Hanneli” ed erano molto legate, conoscendosi fin dall’asilo. Hannah, in tutti questi anni, aveva sempre condiviso i ricordi della sua preziosa amicizia con lei, incluso il periodo dell’Olocausto