> > Morta Lidia Togni, lutto nel mondo del circo italiano

Morta Lidia Togni, lutto nel mondo del circo italiano

Morta Lidia Togni all'età di 86 anni

La tradizione circense della famiglia Togni risale a fine Ottocento. Il circo di Lidia passa ora nelle mani dei tre figli.

Lidia Togni è morta l’8 luglio, all’età di 86 anni. La donna è stata una delle fondatrici del Circo Togni e una delle sue attuali protagoniste, insieme ai tre figli. La passione per il proprio lavoro non l’ha mai abbandonata, tanto che, nonostante l’età, Lidia ha seguito i tour circensi fino all’ultimo. Quando si è spenta si trovava a Siracusa, in occasione della tournée siciliana.

Morta Lidia Togni

La notizia della morte di Lidia Togni è stata diffusa dai tre figli, Liviana, Davide e Vinicio, attraverso la pagina Facebook del circo fondato dalla madre. L’annuncio italiano è tradotto sia in inglese che in francese. Nel “comunicato della famiglia Togni Canestrelli”, com’è intitolato, si legge: “Oggi 8 luglio 2018 è scomparsa la Signora Lidia Togni, titolare di due grandi complessi circensi”.

I figli hanno voluto ricordare la “missione specifica” della donna: “quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo , che avrà un seguito con i suoi figli”. Il Circo Togni, dunque, non smetterà di intrattenere gli spettatori.

I funerali

In un post su Facebook, i figli hanno dato informazioni sul funerale di Lidia. La celebrazione si è tenuta alle 11.30 del 10 luglio, nel Santuario della Madonna delle Lacrime, a Siracusa. Il corpo però non verrà tumulato in Sicilia, ma a La Spezia. La sepoltura avrà luogo mercoledì 11 luglio, intorno alle ore 17, presso il cimitero dei Boschetti. La famiglia ha optato per un rito pubblico, facendo sapere che “chiunque volesse rendergli omaggio è il benvenuto”.

Il Circo Togni

La storia del Circo Togni inizia nell’Ottocento. Nel 1870 un giovane studente di Pesaro, Aristide Togni, abbandonò gli studi e si unì a un piccolo circo bolognese per amore della cavallerizza Teresa De Bianchi. Dieci anni più tardi, i due decisero di sposarsi e di dare vita al “Circo Vittoria“. Dei dieci figli nati dalla loro unione, alcuni lasciarono l’Italia ed esportarono l’esperienza del Vittoria all’estero, in particolare in Australia, dove ebbe un grande successo. Ugo, Ercole e Ferdinando scelsero invece di restare nel Bel Paese e di lavorare per ampliare il circo di famiglia. Nel 1919, il Vittoria venne ribattezzato “Circo Nazionale Togni” per volere dei principi di Savoia.

Un incendio distrusse tutte le attrezzature circensi e costrinse la famiglia Togni a ricominciare da capo. Fu soprattutto Ugo, insieme ai figli Lidia, Cesare, Oscar e Wally, a far rinascere l’attività, col nome di “Circo Massimo”.

La vita di Lidia

Lidia è nata nel 1932 a Ragusa, figlia di Ugo Togni. Ha lavorato presso il circo di famiglia come cavallerizza e trapezista. Ha sposato Riccardo Canestrelli, addestratore con cui ha avuto tre figli. I due coniugi negli anni Sessanta hanno aperto un proprio circo, chiamato inizialmente “Royal Americano” ma ribattezzato “Circo Lidia Togni” nel 1971 per mantenere il legame con il celebre circo di famiglia. Dopo la morte di Canestrelli, Lidia e i figli si trasferirono in Francia, per poi tornare in Italia nel 1983 e riprendere l’attività circense sotto la direzione di Vinicio.