> > Morta la madre di Patty Pravo, lutto per la cantante

Morta la madre di Patty Pravo, lutto per la cantante

Morta la madre di Patty Pravo

Un'infanzia difficile, una mamma scoperta tardi, la decisione di non avere figli: Patty Pravo e la madre Bruna, morta a 91 anni.

Grave lutto per Patty Pravo. È morta la madre Bruna, 91 anni, a cui Patty era molto legata. A Ora o mai più, su Rai 1, la cantante parla del rapporto con la madre, della sua infanzia trascorsa a Venezia a casa dei nonni e della riscoperta della figura materna solo quando ormai era adulta. La donna non ha mai voluto figli, consapevole della difficoltà di conciliare il ruolo di madre con quello di cantante: “non si possono mica portare in tour con la tata”.

Lutto per Patty Pravo

È un duro colpo per Patty Pravo, la cantante settantenne, all’anagrafe Nicoletta Strambelli. È morta la madre Bruna, a 91 anni, per le conseguenze della vecchiaia. Lo afferma “Il Gazzettino”, lo storico giornale di Venezia. Proprio questa è la città natale di Patty e della madre, anche se l’anziana signora da anni non abitava più nella laguna. Aveva preferito un’abitazione in una zona più tranquilla, sulla terraferma, a a Maerne di Martellago. I funerali di Bruna si terranno proprio a Maerne, che l’ha accolta per gli ultimi anni della sua vita.

Il rapporto con la madre

In un’intervista per Vanity Fair, Patty Pravo ha voluto spiegare il suo rapporto con la madre e ha ripercorso la propria vita, dall’infanzia a oggi, ricostruendone i momenti felici e dolorosi.

Quando Nicoletta è nata, la sua famiglia viveva in laguna. Ma dopo la nascita la situazione della famiglia Strambelli si è complicata. La cantante ha riferito che la madre ha avuto “un parto spaventoso e una depressione terribile che è durata un anno”. La sua depressione post partum l’ha costretta a lasciare la figlia a Venezia, coi genitori del marito, e a spostarsi sulla terraferma per poter ritrovare la serenità. “Non poteva tirarmi su, quindi vivevo dai nonni paterni. Nonno le aveva preso una bella villa fuori città.”

Serenità raggiunta, tanto da risposarsi e avere altri due figli. Nel frattempo, Patty è cresciuta. Dopo la morte del nonno Domenico, ha lasciato Venezia per recarsi a Londra, ma è rientrata in Italia poco dopo. A Roma ha avuto il suo primo contatto col mondo musicale con il nome di Guy Magenta.

La madre ritrovata

Su Rai 1, dove si trovava come giurata per Ora o mai più, ha parlato del presente, di quella mamma che ha conosciuto tardi, dopo i difficili anni dell’infanzia e della giovinezza. “Oggi ci frequentiamo. Ha 91 anni, va in giro con ragazzi di 30-40 e li fa ubriacare con gli spritz. Va in moto con mio fratello e si incazza perché deve stare dietro. E poi le piace andare al poligono a sparare: becca il centro senza occhiali”.

Nessun figlio

Forse a causa del difficile e tardivo rapporto con la madre Bruna, Patty Pravo ha scelto di non avere figli. Durante un’intervista ha affermato di essere sempre stata frenata dal proprio lavoro, consapevole delle difficoltà a cui avrebbe esposto i propri bambini. “Non avrei mai potuto. I bambini vanno tirati su bene, non si possono portare in tour con la tata. I figli dei grandi artisti hanno fatto tutti una brutta fine. E poi non si sa mai: che mamma sarei stata?”