×

Morta Pamela Gidley, attrice di “Twin Peaks”

L'interprete di "Fuoco cammina con me" aveva 52 anni.

pamela gidley

E’ morta, a cinquantadue anni, l’attrice americana Pamela Gidley. Nel 1992 aveva recitato in Fuoco cammina con me di David Lynch, il prequel della serie cult Twin Peaks. Nel film Pamela ha interpretato il ruolo di Teresa Banks, una prostituta uccisa prima di Laura Palmer dallo stesso assassino. La donna ha continuato a recitare ma molti dei ruoli interpretati non sono stati noti come il precedente. Secondo quanto ha riferito la sua famiglia, Pamela Gidley “è morta pacificamente nella sua casa”, precisando che il decesso risale al 16 aprile scorso. Nella nota non è stata resa nota la causa della morte. Sherillyn Flyn, sua collega in Twin Peaks, la ricorda su Twitter: “Non ci sono parole. Il mio cuore è infranto. Sarai sempre la mia migliore amica.

(…) Addio dolce Pamela! Sarai sempre nel mio cuore”. Josh Brolin, che ha lavorato con Gidley in Thrashin, ne conserva “(…) un fantastico ricordo. Era una persona davvero divertente”.

La carriera

Pamela Gidley è nata l’11 giugno del 1965 a Methuen (Massachusetts) ma è cresciuta a Salem, nel New Hampshire. A quindici anni compare sulla copertina di Seventeen Magazine. A diciannove anni vince il titolo di ‘più bella ragazza del mondo’ della Wilhelmina Model Agency, nel concorso del 12 marzo 1985 svoltosi a Sidney, in Australia. Si trasferisce quindi ventenne a New York per intraprendere la carriera di modella. Decide inoltre di studiare recitazione all’Accademia d’Arte Drammatica di New York, insieme a Stella Adler. Dopo poco tempo si stabilisce a Los Angeles, dove passa buona parte della sua vita.

Pamela esordisce nel mondo del cinema con Corsa al massacro, film del 1986 diretto da David Winters. Nel 1990 recita in Punto di impatto, nel 1992 nel prequel di Twin Peaks. Tra il 1997 e il 2000, lavora per la serie televisiva Jarod il camaleonte. Dal 2000 al 2002 interpreta Terri Miller, un’antropologa forense, in Csi- Scena del crimine. Pamela Gidley è stata sposata con lo stuntman James Lew dal 2005 al 2008.

pamela gidley 2

Twin Peaks

Quando David Lynch le offre il ruolo in Fuoco cammina con me, Pamela Gidley sta girando The Crew, il cui set è lontano da Seattle. Lynch è però convinto che lei sia l’attrice giusta per interpretare Teresa Banks e si offre di pagare il biglietto aereo per permettere a Pamela di spostarsi agevolmente da un set all’altro. Lo ricorda Pamela stessa nell’intervista rilasciata a Brad Dukes nel 2016: “Andavo in continuazione avanti indietro dalle Bahamas a Seattle, e viceversa, ogni dieci giorni”. Quando il film viene presentato al Festival di Cannes, le critiche non sono positive. Anche il pubblico non premia Fuoco che cammina, diversamente dalla serie Twin Peaks, sin da subito un enorme successo. Col tempo però la pellicola è stata rivalutata. Nel 2014, su iniziativa di Lynch, esce Twin Peaks: The missing pieces. Il film è costituito interamente da scene tagliate dal prequel della serie.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche