> > Morte Edu Del Prado: ufficiali le cause del suo decesso

Morte Edu Del Prado: ufficiali le cause del suo decesso

Edu Del Prado

Le complicazioni di una polmonite sono state responsabili del decesso di Edu Del Prado, l'attore di Un Paso Adelante

Famoso per il ruolo di Cesar, giovane allievo della scuola di danza, l’attore di Un Paso Adelante, Edu Del Prado, è morto a soli 40 anni. Dopo un’agonia di quasi due mesi, alcune gravi complicazioni lo hanno portato alla morte. Ricoverato a Valencia, sua città natale, se n’è andato dopo aver combattuto a lungo.

Le cause della scomparsa

Tutto il mondo è ancora in lutto per la prematura scomparsa di Edu Del Prado, cantante, attore e ballerino spagnolo, noto anche in Italia per la sua partecipazione a Un Paso Adelante. Eduardo Engonga Del Prado, vero nome dell’artista, se ne è andato ad appena 40 anni: solo dopo qualche giorno è stata resa nota la causa della morte.

In Paso Adelante interpretava Cesar, il giovane allievo della scuola di danza, è scomparso dopo un’agonia durata almeno due mesi. Tra le cause del decesso ci sarebbero le gravi complicazioni di una polmonite, sviluppata a partire da un fungo pneumocisti. Il fungo, a sua volta, aveva provocato una grande infezione. Nonostante la giovane età dell’attore spagnolo, le condizioni di salute sono risultate sin da subito molto cagionevoli. Era apparso da subito molto grave: i medici che lo avevano ricoverato e curato ben presto si erano detti pessimisti.

L’artista era stato ricoverato a Valencia, sua città natale. Aveva combattuto a lungo, contro ogni previsione dei medici, che gli avevano dato poche speranze di vita. Purtroppo però, la situazione era ormai irreversibile. Così, dopo oltre un mese e mezzo, non ce l’ha fatta. Lo ha annunciato il suo profilo Instagram, a distanza di qualche giorno dalla data del decesso. Vengono ringraziati i medici per la professionalità con cui hanno curato Edu durante le sue ultime settimane di vita.

L’artista avrebbe compiuto 41 anni tra soli due mesi. La notizia della sua morte, che giunge all’improvviso e inaspettatamente in età così giovane, è stata accolta con dolore non soltanto da Misael Del Rosario, marito dell’artista, dai parenti e dagli amici che gli sono stati più vicini, ma anche dai moltissimi fan che avevano apprezzato il suo lavoro in Spagna e nel resto del mondo. La polmonite si è aggravata nel corso delle ultime due settimane. Misael è rimasto fino all’ultimo al fianco dell’amatissimo marito.

La carriera di Edu Del Prado

Figlio di madre guineana e padre andaluso. Eduardo Engonga Del Prado comincia la sua carriera a soli 20 anni in qualità di cantante con la pubblicazione dell’omonimo album, “Edu”. Entrò poi nel cast della serie Paso Adelante, amatissima anche in Italia, soprattutto tra gli anni Novanta e Duemila. Nella fiction spagnola, che gli regalò un grande successo, Edu interpretava il personaggio di Cesar Martin, nuovo alunno omosessuale della scuola di danza.

Dopo il successo di Paso Adelante, Edu decise di fondare il gruppo Upa Dance. Con lui anche Miguel Angel Munoz, il famoso Rober della stessa serie. Recitò poi in diversi musical a Broodway, ricoprendo ruoli di spicco in produzioni come Cats, Notre Dame de Paris, Jekyll & Hide.

Edu Del Prado

A partire dal 2007 rivestì il ruolo di professore di canto nella versione spagnola del talent show Star Academy pubblicando sempre nel 2007 una sorta di nuovo album di debutto, che riprendeva a distanza di oltre 10 anni il nome del suo primo album. L’album del 2007, infatti, si chiamava “Edu Del Prado”, poco differente da quello di anni prima. Successivamente è stato maestro di musica in altri talent di produzione francese e messicana.