> > È morto Ed King, chitarrista autore di "Sweet Home Alabama"

È morto Ed King, chitarrista autore di "Sweet Home Alabama"

Ed King è morto a 68 anni

Il chitarrista ha suonato nella band dagli anni Settanta, fino a quando ha dovuto abbandonare il palco per problemi di salute.

È morto Ed King, il chitarrista rock dei Lynyrd Skynyrd. Nel 1967, fu tra i fondatori del gruppo rock psichedelico Strawberry Alarm Clock, insieme a Gary Rossington e Steve Gainer. Si è spento a Nashville, all’età di 68 anni. La causa ufficiale del decesso non è ancora stata comunicata, ma è noto che King abbia in passato combattuto contro un tumore ai polmoni. Recentemente è stato ricoverato per una recidiva. L’annuncio della morte è stato diffuso su Facebook dalla pagina dello stesso chitarrista.

L'annuncio su Facebook

La carriera di Ed King

La chitarra di Ed King ha contribuito alla creazione dei primi tre album dei Lynyrd Skynyrd: Lynyrd Skynyrd (Pronounced Leh-nerd Skin-nerd), Second Helping e Nuthin’ Fancy. La sua fama è legata soprattutto alla canzone Sweet Home Alabama, di cui è co-autore e in cui si sente il suo inconfondibile one – two – three all’inizio del pezzo. Tra gli altri brani firmati figurano anche Saturday Night Special, Poison Whiskey, Mr. Banker e Swamp Music.

Nel 1976 ha lasciato il gruppo, per tornare dieci anni dopo al fianco di Gary Rossington e Johnny Van Zant. Continuò a suonare con loro fino al 1996, quando dovette abbandonare definitivamente il palcoscenico per problemi di salute. Rossington ha ricordato l’amico con un commosso post sulla pagina Instagram della band.

Il post Instagram della band

L’incidente aereo

Nel 1977 due membri della band morirono in un incidente. Ronnie Van Zant e Steve Gaines, rispettivamente il leader e la seconda voce del gruppo, persero la vita a bordo dell’aereo bimotore Convair che si schiantò nel Mississippi durante un volo dal South Carolina alla Louisiana, perché improvvisamente a corto di carburante. Nella tragedia morirono anche Cassie Gaines, sorella di Steve, e il manager della band Dean Kilpatrick.