Morto Edu del Prado, attore della serie tv 'Paso Adelante'
Morto Edu del Prado, attore della serie tv ‘Paso Adelante’
Lifestyle

Morto Edu del Prado, attore della serie tv ‘Paso Adelante’

edu del prado

L'artista è scomparso a soli quarant'anni a causa di una polmonite. Oltre che attore, era anche cantante e ballerino.

Lutto nel mondo dello spettacolo spagnolo: è morto prematuramente Edu del Prado, cantante e attore spagnolo. Era noto anche in Italia grazie al telefilm Paso Adelante. E’ morto a soli quarant’anni il ballerino, attore e cantante spagnolo. L’artista era conosciuto anche in Italia per aver partecipato alla serie tv Paso Adelante, andata in onda su Italia 1 dal 2004 al 2006. Nel telefilm, la versione spagnola di Fame, del Prado interpretava César Martin. L’attore è deceduto il 23 giugno; l’uomo, che avrebbe compiuto 41 anni ad agosto, è morto a causa di una polmonite, contratta per una grave malattia. Le condizioni di salute del 40enne erano già serie e le complicazioni polmonari hanno purtroppo peggiorato il suo quadro clinico.

Gli esordi come cantante

Edu del Prado è nato nel 1977 a Valencia, da madre spagnola e padre originario della Guinea. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cantante; ha vent’anni quando pubblica il suo primo album da solista, intitolato Edu (1997). La passione per la musica non lo abbandona nel corso degli anni e, sfruttando sia il suo talento nel canto sia l’abilità nel ballo, ottiene ruoli in diversi e importanti musical.

Edu del Prado infatti ha preso parte a opere quali Cats, Jekyll&Hyde, il musical e Notre Dame de Paris.

Il successo con ‘Paso Adelante’

Dopo la partecipazione ai musical citati, arriva la grande occasione, quella che lo rende noto al pubblico televisivo spagnolo e non solo: Paso Adelante. La serie televisiva, durata sei stagioni, è stata trasmessa in Spagna dal 2002 al 2005. E’ il telefilm più internazionale realizzato nella penisola iberica, in quanto è andato in onda in ben cinquantaquattro paesi. In Europa, Paso Adelante ha avuto un particolare successo in Francia, Germania e Italia. La serie racconta le storie di alcuni studenti che frequentano una scuola di ballo e di recitazione a Madrid. Tutti loro hanno avuto delle vicissitudini nel loro passato e trovano nella danza e nel teatro un modo per superare le difficoltà e realizzarsi. Il personaggio intepretato da Edu del Prado è un ballerino omosessuale che entra in scena nella sesta stagione. Durante le riprese del telefilm, si sviluppa un altro progetto; membri del cast formano un gruppo musicale, l’Upa Dance. Inizialmente composta dai primi protagonisti della serie, la band si rinnova ed entra anche Edu del Prado.

I talent show

La carriera televisiva di Edu del Prado continua anche nei talent show. Artista già popolarissimo in Spagna grazie a Paso Adelante, il 40enne ha partecipato, dal 2007 al 2018 a Star Academy, come professore; per la televisione francese, è stato concorrente in The Voice nel 2014, stesso ruolo ricoperto nel 2010 per il talent show messicano La Academia.

I suoi colleghi di Paso Adelante hanno ricordato Edu del Prado sui social network, una volta che si è stata diffusa la notizia della sua morte. Monica Cruz, sorella di Penelope e attrice del telefilm, ha postato un video su Instagram dell’artista scomparso mentre si esibisce, accompagnando il filmato con la seguente didascalia: “Non c’è miglior ricordo della tua voce. Buon viaggio amico”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Burberry The Beat For Men - Tester
15 €
Compra ora