> > È morto il giornalista Vittorio Raio: i funerali si terranno giovedì

È morto il giornalista Vittorio Raio: i funerali si terranno giovedì

Vittorio Raio

All’età di 69 anni è venuto a mancare il giornalista napoletano Vittorio Raio, i funerali si terranno giovedì mattina. Tantissimi i messaggi di cordoglio. Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo napoletano: Vittorio Raio, firma storica de Il Mattino, è morto all’età di 69 anni. ...

All’età di 69 anni è venuto a mancare il giornalista napoletano Vittorio Raio, i funerali si terranno giovedì mattina. Tantissimi i messaggi di cordoglio.

Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo napoletano: Vittorio Raio, firma storica de Il Mattino, è morto all’età di 69 anni. Vittorio Raio ha dedicato la sua carriera al Napoli, seguendolo e commentandolo con estrema competenza e l’affetto tipico del tifoso, tuttavia senza mai perdere l’obiettività che un giornalista deve avere nel raccontare i fatti.

Il giornalismo sportivo non solo napoletano ma italiano, perde uno dei suoi fari, stella polare in una notte tempestosa. Prima di approdare a Il Mattino, Raio aveva prestato la sua penna a Sport Sud e Lo Sport del Mezzogiorno. Al Mattino è rimasto fino al 2009, poi ha battuto altre strade tra le quali la radio.

I funerali del giornalista si terranno giovedì alle ore 10:30, presso la chiesa dei Fiorentini, in piazza degli artisti a Napoli.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato una breve dichiarazione per ricordare il giornalista:

Caro Vittorio, il tuo attaccamento al Napoli è stato esemplare. Per te era come il tuo figlio maschio, l’hai seguito e raccontato con immensa passione. Non ti faceva dormire, ma ne eri orgoglioso. Noi ti sentiamo e ti sentiremo sempre tra noi come un vessillo che garrisce al vento del tifo e della fede per i colori della nostra città.

Parole di cordoglio sono giunte anche dai colleghi, come Toni Iavarone che ha ricordato il suo primo incontro con il compianto collega:

Mi porse la mano sulla spalla e mi disse: Sei giovane, sei ancora alle prime armi –

mi disse -, devo avvertirti che questo è un mondo dove ci si muove con cautela, con passi felpati. Perché c’è sempre qualcuno che vuol tendere un agguato.

Ivan Zazzaroni, su Twitter:

È morto Vittorio Raio, s’è portato via il garbo e la classe di un giornalista d’altri tempi, i migliori per tutti noi. Amava il suo Napoli.

Profondo dolore anche per Pierpaolo Marino, ex direttore sportivo di Napoli, Avellino, Udinese e Atalanta:

Ci lascia Vittorio Raio, valoroso cronista di un calcio antico, vero galantuomo da sempre fraterno amico. Nel mio cuore una tristezza infinita.