> > Morto Giusto Pio, il violinista di Battiato

Morto Giusto Pio, il violinista di Battiato

Morto Giusto Pio, il violinista di Battiato

Giusto Pio, violinista, da sempre a fianco di Battiato, è morto ieri nella sua città natale. Giusto Pio è stato per molti anni il violinista di Battiato e si è spento ieri nella sua casa di Castelfranco Veneto. E' stato per anni il violinista di Battiato con il quale ha iniziato a collaborare v...

Giusto Pio, violinista, da sempre a fianco di Battiato, è morto ieri nella sua città natale.

Giusto Pio è stato per molti anni il violinista di Battiato e si è spento ieri nella sua casa di Castelfranco Veneto. E’ stato per anni il violinista di Battiato con il quale ha iniziato a collaborare verso la fine degli anni 70. Il compositore e violinista è morto all’età di 91 anni, dopo averli compiuti il mese scorso.

La collaborazione tra i due è iniziata verso la fine degli anni 70 con Battiato che si è innamorato del suo tocco di violino e gli ha chiesto di essere il suo insegnante. Una collaborazione lunga e duratura. Giusto Pio non è stato solo un violinista, ma anche un compositore, un arranggiatore ed è stato anche autore di numerose canzoni, da quelle di Giuni Russo sino a quelle di Milva.

E’ conosciuto e apprezzato anche per essere stato l’autore del pezzo, Per Elisa, portato al successo da Alice. Oltre ad aver inciso moltissimi album in studio.

I funerali del musicista saranno celebrati domani nella sua terra natale.