> > Morto l'attore Gigi Burruano, aveva 69 anni

Morto l'attore Gigi Burruano, aveva 69 anni

Gigi Burruano

Mondo dello spettacolo in lutto. All'età di sessantanove anni infatti è morto Gigi Burruano, attore di teatro, cinema e tv.

Mondo dello spettacolo in lutto. All’età di sessantanove anni infatti è morto Gigi Burruano, attore di teatro, cinema e tv.

E’ morto Gigi Burruano: mondo dello spettacolo in lutto

Gigi Burruano è morto all’età di sessantanove anni. L’attore di teatro, cinema e tv è deceduto nella sua casa a Palermo solamente pochi mesi dopo aver scoperto di essere gravemente malato.

L’attore è morto nel sonno, mentre a vegliarlo nella sua casa dell’Uditore c’era il nipote Martino Lo Cascio. Nel frattempo amici e colleghi stanno raggiungendo l’abitazioni di Gigi Burruano per attribuirgli un ultimo saluto.

La camera ardente sarà allestita in mattinata al Teatro Biondo. “Sto andando ad onorarlo a casa sua”, ha dichiarato Lollo Franco. “Palermo saluta un pezzo di grande storia”, ha invece scritto Paride Benassai. Il sindaco Leoluca Orlando ha invece affermato: “Scompare uno straordinario attore palermitano, una maschera indimenticabile del teatro italiano”.

Chi era Gigi Burruano: la sua carriera tra cinema, tv e teatro

Burruano è stato in assoluto uno degli attori teatrali e cinematografici più popolari non solo a Palermo, ma in tutta Italia, considerato che ha recitato su diversi palcoscenici di teatri stabili nostrani.

In particolare ha esordito al cinema nel 1970, dopo essersi dedicato per diversi anni al cabaret e al teatro dialettale, in un film diretto da Dacia Moraini intitolato “L’amore coniugale”. Successivamente ha partecipato ad altre numerose pellicole. Il successo lo ha ottenuto con il ruolo di Luigi Impastato, dove è stato protagonista nel film I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana.

Ha avuto anche altri importanti ruoli nel corso della sua carriera, soprattutto nei film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, “Nowhere” di Luis Sepúlveda, “Miracolo a Palermo!” di Beppe Cino, “Il ritorno di Cagliostro” di Daniele Ciprì e Franco Maresco, “Quo vadis, baby?” di Gabriele Salvatores.

In tv invece ha lavorato anche in alcune serie e fiction, come ad esempio “La Piovra 8”, “Turbo” e “Incantesimo 4”. Non solo attore, ma Burruano, che è lo zio dell’attore Luigi Lo Cascio, è stato anche un grande scopritori di talenti nel mondo della recitazione. Come Tony Sperandeo e Giovanni Alamia.

Nel 2006 ha avuto problemi con la giustizia, dopo aver accoltellato l’ex genero perchè secondo la sua opinione non assolveva agli impegni nei confronti della famiglia.