> > Morto Marco Garofalo, il coreografo di Amici

Morto Marco Garofalo, il coreografo di Amici

marco-garofalo 1

Morto Marco Garofalo, coreografo di Amici: aveva 62 anni

Si è spento all’età di 62 anni il maestro coreografo Marco Garofalo. La morte è avvenuta a Roma, la città natale, e ha lasciato spiazzati i numerosi ammiratori che lo seguivano nella trasmissione “Amici”. Il ballerino aveva mosso i primi passi nel mondo della danza a soli 21 anni in compagnia di Enzo Paolo Turchi.

Morto il coreografo Marco Garofalo

E’ scomparso il 19 aprile 2018 Marco Garofalo, noto ballerino e coreografo da anni impegnato in diverse trasmissioni televisive. La sua ultima apparizione è stata nel programma di Maria De Filippi “Amici“. Stando a quanto riportato da “Bubbino Blog”, il maestro sarebbe deceduto a causa di un brutto male.

Da Facebook, Lucio Presta informa la Rete che le esequie di Garofalo si terranno venerdì 20 aprile 2018 alle ore 14.30, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Si era avvicinato al mondo della danza a 21 anni, dopo un infortunio al ginocchio che gli aveva negato di continuare la carriera calcistica. Aveva iniziato a studiare Enzo Paolo Turchi, che, come il coreografo, avrebbe intrapreso una lunga carriera in televisione. Nel 1978, Garofalo esordì in tv nel programma “Ma che sera”, condotto da Raffaella Carrà e Alighiero Noschese.

Nel 1989 iniziò a essere ingaggiato come coreografo in alcune trasmissioni, a partire dal tanto seguito “Lascia o raddoppia?”. Sono stati contati circa 700 balletti realizzati dal maestro per numerosi programmi quali “Buona Domenica”, “Bellezze sulla Neve”, “Occhio allo specchio!”, “Fantastica italiana”, “Ciao Darwin”, “Tira & Molla”, “Luna Park”, “Re per una notte” e “L’eredità”. Ha collaborato con diversi ballerini e showgirl, tra i quali Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.

Marco Garofalo collaborava ad “Amici di Maria De Filippi” come insegnante coreografo dei giovani concorrenti. Vi è rimasto per due edizioni consecutive, per tornare successivamente a febbraio 2018 per uno stage speciale per i ballerini del programma.

I primi commenti dei fans

Dopo la notizia della scomparsa del celebre coreografo televisivo, il web si scatena. Su Twitter sono già centinaia i messaggi di ammiratori e personaggi pubblici che hanno avuto l’occasione di conoscerlo. Molti, sconvolti, ricordano Marco Garofalo come un uomo burbero, ma in fondo generoso, buono e giusto. La sua severità, a detta di molti utenti, ha reso i suoi alunni dei campioni e delle persone consapevoli del proprio talento. Diversi citano con ammirazione la schiettezza del maestro di danza e il suo non volere mai scendere a compromessi. Per non parlare dello straordinario valore conferito alle sue coreografie, giudicate da molti come indimenticabili e formidabili.

Marco Garofalo

Un grande professionista, che mancherà a molti.