> > Morto Nelsan Ellis a soli 39 anni: era la star di "True Blood"

Morto Nelsan Ellis a soli 39 anni: era la star di "True Blood"

Nelsan Ellis

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Nelsan Ellis a soli 39 anni. Era la star di "True Blood" dove interpretava in ruolo di Lafayette Reynolds.

Nelsan Ellis, l’attore della serie True Blood che ha interpretato Lafayette, è morto ieri all’età di soli 39 anni. Il mondo del cinema è quindi in lutto. La manager dell’attore ha dato la triste notizia: “Nelsan si è spento per le complicanze di un attacco cardiaco. Era un vero talento. Le sue parole e la sua persona ci mancheranno per sempre”.

La Hbo ha postato un comunicato per rendere nota la notizia ai fan della serie. “Siamo affranti di aver appreso della morte di Nelsan Ellis”, si legge. Dal canto suo, l’ideatore di True Blood ha aggiunto: “Nelsan era un talento unico la cui creatività non ha mai smesso di affascinarmi. Lavorare con lui è stato un privilegio”. Nonostante il personaggio di Lafayette Reynolds fosse stato eliminato dai libri da cui è stata tratta la serie, aveva continuato comunque a esistere nelle stagioni perché era molto amato dai telespettatori.

Lafayette Reynolds è dunque un personaggio immaginario del Ciclo di Sookie Stackhouse, una serie di romanzi scritti da Charlaine Harris. Si tratta di un personaggio minore della saga letteraria, che appare per poco tempo nel primo romanzo Finché non cala il buio, prima che il suo personaggio venga assassinato. Alan Ball, creatore della serie televisiva True Blood basata sui romanzi della Harris, ha ripreso il personaggio, sviluppandolo all’interno della serie televisiva. In True Blood Lafayette era stato interpretato appunto da Nelsan Ellis, per la cui interpretazione aveva vinto un Satellite Awards 2008 come miglior attore non protagonista in una serie tv.

Nelsan Ellis: ecco chi era

Nato nell’Illinois, dopo il divorzio dei genitori Nelsan Ellis si è trasferito con la madre in Alabama, dove rimase fino ai 14 anni. In seguito tornò nell’Illinois dove studiò presso la Thornridge High School. Si trasferì quindi a New York dove iniziò a studiare recitazione presso la Juilliard School. In quegli anni ha anche scritto una commedia teatrale in parte autobiografica dal titolo Ugly. La commedia venne messa in scena nella scuola e risultò vincitrice di un Lincoln Center’s Martin E. Segal Award.

Nelsan ha debuttato nel 2005 nel film televisivo Franklin D. Roosevelt. Un uomo, un presidente. Nello stesso anno ha fatto parte del cast della serie televisiva The Inside. Ma la serie fu cancellata dopo solo tredici episodi. Dopo aver partecipato come guest star ad alcuni episodi di Veronica Mars e Senza traccia, l’attore ha recitato a fianco di Dennis Quaid nel film sportivo del 2008 The Express. Dal 2008 interpretava invece il ruolo del cuoco omosessuale Lafayette Reynolds nella serie TV della HBO True Blood. Nel 2009 ha anche ottenuto una parte in Il solista di Joe Wright, mentre nel 2010 ha debuttato come regista con il cortometraggio Page 36.