> > Morto Peter Falk, era il 'tenente Colombo'

Morto Peter Falk, era il 'tenente Colombo'

default featured image 3 1200x900

L'attore americano Peter Falk, il celebre 'Tenente Colombo', è morto all'eta' di 83 anni. Il primo episodio della serie fu trasmesso negli USA il 20 febbraio 1968. Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 febbraio 1979; la voce è quella di Giampiero Albertini (MuggiÃ...

colombo

L’attore americano Peter Falk, il celebre ‘Tenente Colombo’, è morto all’eta’ di 83 anni.

Il primo episodio della serie fu trasmesso negli USA il 20 febbraio 1968. Sugli schermi italiani Colombo fa la sua prima apparizione il 16 febbraio 1979; la voce è quella di Giampiero Albertini (Muggiò, 1927 – Roma 1991) e da allora il gradimento del pubblico non si è interrotto, così come le repliche.

La notizia, affermano i media americani, èstata diffusa dai familiari dell’attore, che non hanno voluto precisare le cause della morte. Falk, scrive il magazine Ktla di Los Angeles, soffriva di demenza senile e morbo di Alzheimer. Nel 2009, un giudice ha stabilito la conservazioni dei suoi beni dopo la battaglia legale tra la figlia Catherine e la moglie per oltre 30 anni, Shera Falk.

Falk ha vinto 4 Emmy per il suo ruolo da protagonista nel telefilm cult degli Anni ’80 “Il tenente Colombo”, e altri riconoscimenti per le sue interpretazioni in film come “Angeli con la pistola” di Frank Capra, o “La grande corsa” di Blake Edwards.