> > Morto Ramar, primo gorilla di NY: aveva 50 anni

Morto Ramar, primo gorilla di NY: aveva 50 anni

Morto Ramar

Ramar, primo gorilla dello zoo di New York, si è spento oggi dopo a 50 anni. Insieme a lui si ricordano anche Inuka, Fatou e Trudy.

Ramar è stato il primo gorilla ospitato allo zoo di New York. Per vent’anni è stato tra gli animali più ammirati dello zoo di Brookfield di Chicago e si è spento oggi 13 aprile 2018 a poco più di 50 anni di vita. Ogni zoo ha il suo beniamino, si potrebbe dire, e sono da ricordare per i loro primati anche Inuka l’orso polare e Fatou, il gorilla tedesco che ha appena compiuto 61 anni.

Morto Ramar, primo gorilla di NY

Ramar è da ricordare per essere stato il primo gorilla ospitato dallo zoo di New York: nella sua piccola dimora è stato per vent’anni uno degli esemplari più apprezzati dai visitatori della città e di tutto il mondo. Trasferito alcuni anni fa presso lo zoo Brookfield di Chicago, è stato portato negli Stati Uniti nel 1969, dopo essere rimasto orfano. Fino ai 6 anni ha vissuto insieme alla sua famiglia, per essere poi trasportato a New York. Al momento della sua scomparsa aveva da poco compiuto i 50 anni, ed era l’animale più anziano tra quelli dello zoo di Brookfield. Ramar è stato sottoposto alla pratica dell’eutanasia, e il suo caso ricorda quello dell’orso polare Inuka.

Inuka l’orso polare

Inuka è il primo orso polare al mondo ad essere nato al di sotto della linea dei Tropici. La brutta notizia è che le sue condizioni di salute sono critiche, e se le cure non daranno effetti verrà sottoposto all’eutanasia. Attualmente stanziato presso lo zoo di Singapore, nel dicembre del 2017 ha compiuto 27 anni – due anni in più rispetto a quanto di solito vivono gli orsi polari – e da quel momento le sue condizioni di salute si sono aggravate. I fan dello zoo di Singapore si dividono tra chi ritiene sia giusto procedere all’eutanasia, e chi invece chiede un trattamento migliore per gli ultimi giorni dell’amato orso polare.

Il gorilla tedesco Fatou

Dalla Germania arriva invece una buona notizia, relativa ad un altro gorilla: Fatou. L’esemplare di gorilla ha appena festeggiato i 61 anni, sicuramente un buon traguardo. Il compleanno è stato celebrato con un dolce speciale, una torta di riso, portato nello spazio destinato al gorilla nel giardino zoologico di Berlino, dove vive.

La gorilla Trudy

Da ricordare anche Trudy, la gorilla dello zoo di Little Rock negli Stati Uniti, per essere l’esemplare più anziano al mondo tutt’ora vivente. Trudy dovrebbe essere nata nel 1957, trasferita dopo alcuni anni di vita allo zoo statunitense.