> > Morto Romano Fogli, addio allo storico centrocampista del Bologna: lutto nel ...

Morto Romano Fogli, addio allo storico centrocampista del Bologna: lutto nel mondo del calcio

Romano Fogli morto

Storico centrocampista del Bologna, ha giocato con successo anche nel Milan vincendo Coppa Campioni e Intercontinentale nel 1969: Fogli è morto a 83 anni.

Dopo Jimmy Greaves, il mondo del calcio piange la scomparsa di Romano Fogli, morto nella mattinata di martedì 21 settembre 2021 all’età di 83 anni.

Romano Fogli, morto a 83 anni

Ha contribuito a fare la storia del bel calcio, quello autentico, profondo, appassionato e appassionate, non costruito né artificioso: se n’è andato Romano Fogli, storico centrocampista del Bologna, che è stato capace di lasciare un’impronta indelebile anche a Milano, con la maglia rossonera.

Nato il 21 gennaio 1938 a Santa Maria a Monte, era da sempre affezionatissimo alla sua maglia rossoblu. Si è spento a 83 anni l’ex calciatore Romano Fogli, icona del Bologna. Era l’ultimo giocatore titolare ancora in vita della squadra del 1964: 344 presenze con la maglia del Bologna, scendendo in campo con la sua squadra per oltre dieci anni, dal 1957 al 1968.

Romano Fogli, morto l’ex centrocampista: la sua carriera

Oltre alla storica carriera a Bologna, Romano Fogli ha giocato nel Milan, con cui vinse Coppa Campioni e Intercontinentale nel 1969.

Aveva mosso i suoi primi passi da professionista con la maglia granata, scelto dal Torino nel 1955. Chiuse poi la carriera con il Catania dal 1970 al 1974.

Da allenatore ha guidato Reggiana, Foggia, Livorno e Siena, senza dimenticare l’esperienza da allenatore in seconda di Giovanni Trapattoni alla Fiorentina.

Fogli ha vestito persino la maglia della Nazionale, giocando il Mondiale del 1966: era in campo nella storica sconfitta con la Corea del Nord.

Romano Fogli, morto a 83 anni: il ricordo del Bologna

Nella stessa giornata in cui si è spento Romano Fogli, il Bologna di Sinisa Mihajlovic torna in campo contro il Genoa e sicuramente sarà dedicato un pensiero commosso allo storico giocatore rossoblu.

Sulle pagine social è già stata pubblicata una foto dell’ex calciatore, accompagnata dalla didascalia “Addio Romano”. A commentare la notizia è mister Roberto Mancini, ma anche il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Sull’account Twitter del Comune di Bologna vengono riportate le parole del sindaco Virginio Merola. “A nome della città mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Romano Fogli. Protagonista di una stagione indimenticabile e una delle bandiere del nostro Bologna. Assieme ai suoi compagni è stato un esempio per generazioni di calciatori“.